giovedì, 28 Marzo 2024

Egitto, Bonino: italiani restate nei resort, niente escursioni

Il ministro non vuole fare allarmismo: è solo prudenza

Niente panico ma prudenza. E, soprattutto, no alle escursioni. Il ministro degli Esteri Emma Bonino invita le decine di migliaia di italiani in vacanza in Egitto a restare nei resort sul Mar Rosso di Sharm el Sheikh, Marsa Alam e Dahab e a evitare gite nel Sinai.
"A tutti gli italiani che si mettono in viaggio" e in particolare ai 20mila connazionali che si trovano nel Paese per turismo "ma non solo", la titolare della Farnesina chiede anche di "registrarsi sul sito viaggiaresicuri.it" e ricorda che è un servizio che non vuole essere "intrusivo" nella privacy di nessuno ma che è "molto importante".   
E ieri è anche arrivato il 'warning' dell'Unità di crisi che "sconsiglia" i viaggi "con destinazioni diverse dai resort situati nelle località turistiche del Mar Rosso, e "suggerisce fortemente" di "evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città (le autorità di sicurezza del sud Sinai hanno stabilito il divieto per gli autobus turistici di circolare nelle ore notturne sulle strade principali di collegamento fra le diverse località turistiche)".
Inoltre, "a causa della presenza di un quadro di sicurezza altamente precario in Nord Sinai, si sconsigliano viaggi e spostamenti in tale regione".   
"Non dobbiamo creare nessun panico, è solamente un elemento di prudenza", sottolinea Bonino. E aggiunge che "le agenzie di viaggi stanno riducendo le escursioni fuori dai resort".  

News Correlate