sabato, 20 Aprile 2024

Estate, Brambilla: 26 mln in vacanza tra luglio e settembre

E aumenta il numero di turisti in vacanza con fido: quest’anno oltre 2,5 mln

Le prenotazioni estive sono in aumento rispetto al 2010. Lo dicono i dati dell'Osservatori Nazionale del Turismo che indicano come già il 52,4% delle camere è stato prenotato nelle strutture ricettive per il mese di luglio, il 56,4% per agosto ed il 33,1% per settembre.
"Sono 26 milioni gli italiani che hanno già pianificato almeno una vacanza tra luglio e settembre -spiega il ministro del Turismo, Michela Vittoria  Brambilla – e 12,5 milioni hanno prenotato per il mese di luglio ( +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2010), 15,1 milioni per agosto (-4,1% rispetto alle partenze di agosto 2010) e 7,2 milioni per settembre (+12,7% sul consuntivo di settembre dello scorso anno). L'estate 2011 – continua il ministro – potrà contare quindi su un +2% di vacanze degli italiani, continuando la tendenza già riscontrata nel 2010 a scegliere sempre meno il mese di agosto".
Gli italiani passeranno l'estate soprattutto al mare, come da tradizione, ma aumentano i connazionali che scelgono le città d'arte e le terme. Le regioni italiane più visitate saranno Sicilia e Puglia (rispettivamente 9% ed 8,8% delle previsioni di viaggio), seguite dal Veneto, dalla Toscana e dall'Emilia Romagna.
Un risultato quello dell'allargamento della stagione estiva che secondo il ministro è determinato da diversi fattori, non ultimo quello del contenimento dei costi in una situazione di crisi generale e dai Buoni Vacanze. Inoltre, grazie anche alle politiche attivate dal ministero a favore delle vacanze con gli animali domestici che hanno portato al 61,5% delle imprese ricettive italiane quelle aperte agli amici a quattro zampe, quest'anno saranno oltre 2,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza con il proprio animale. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno, di quasi un punto in percentuale. Sul sito turisti a 4 zampe è possibile trovare gli indirizzi di migliaia di hotel, ristoranti, villaggi, campeggi, agriturismi e spiagge dove gli animali sono i benvenuti.

News Correlate