venerdì, 29 Marzo 2024

Estonia prima tra Repubbliche Baltiche ad entrare in Guida Michelin

La Guida Michelin è il sistema di riconoscimento più rinomato, prestigioso e internazionale del mondo della ristorazione, qualcosa che l’Estonia aspettava da anni. Alla fine di maggio, il marchio di qualità, che è quasi l’equivalente degli Oscar per i ristoranti, arriverà in Estonia, il primo degli stati baltici.

Essere annoverati nella Guida Michelin è un grande riconoscimento per il panorama della ristorazione estone. I migliori ristoranti vengono annunciati ogni anno e la guida sarà disponibile sul sito https://guide.michelin.com e sull’app Guida MICHELIN, scaricabile gratuitamente per iOS e Android.
Il riconoscimento più alto è la stella MICHELIN, che i ristoranti possono guadagnare fino ad un massimo di tre. Se un ristorante non ottiene una stella ma è comunque ottimo, sarà evidenziato nella Guida in una delle due seguenti categorie: Bib gourmand: buon ristorante, cibo delizioso ad un prezzo giusto.
Il riconoscimento si basa su valutazioni indipendenti che hanno luogo ogni anno e che possono modificare le posizioni dei ristoranti o eliminarli del tutto. Gli ispettori Michelin sono sempre anonimi, non si presentano al ristorante e pagano loro stessi il conto. Nei ristoranti analizzati gli ispettori cercano: la qualità degli ingredienti, la padronanza della cucina, la capacità di combinare i sapori, la personalità dello chef e l’attinenza agli alti standard culinari – sia nella proposta del menu che nella costanza della prestazione.
In Estonia, gli ispettori Michelin hanno già cominciato a visitare i ristoranti, quindi ora non resta che incrociare le dita e aspettare il 25 maggio, quando a Tallinn verranno annunciati tutti i ristoranti che si sono guadagnati un posto nella Guida Michelin.
https://www.visitestonia.com/en/

News Correlate