Internet è ormai uno strumento imprescindibile per fare turismo e oggi anche gli albergatori si sono resi conto dell'importanza di essere presenti in rete. Secondo uno studio realizzato da Expedia in collaborazione con l'Isnart, risulta che l'82% delle strutture alberghiere italiane è presente online, il 56% consente la prenotazione sul web, mentre quasi il 20% è presente sui social network.
La presenza su internet incide sia in termini di prenotazioni dirette (41,2%), che sugli acquisti che avvengono offline in seguito al reperimento delle informazioni online. I dati mostrano inoltre chiaramente che le imprese turistiche che cosentono il booking online registrano performance migliori (in media dell'8%), con picchi nei mesi di aprile, maggio e giugno.
Inoltre i dati della Cornell University provano come la presenza degli hotel sui siti del network Expedia garantisca un aumento in termini di prenotazioni tra il 7,5% e il 26%. A parità di prezzo, secondo lo studio, i viaggiatori online si fanno molto influenzare nella scelta di un hotel da elementi come le foto, il giudizio di altri clienti e i servizi compresi nel prezzo: il 49% decide in base al luogo in cui si trova l'albergo; il 14,3% in base alla disponibilità di servizi speciali e solo il 2,9% in base al prezzo. Il passaparola, i consigli e i racconti di amici e familiari, invece, rappresentano il primo canale di influenza sulla scelta della destinazione della vacanza prenotata online.