giovedì, 28 Marzo 2024

HotelPulito.com, ecco il sito per trovare hotel e appartamenti più puliti e sanificati

Dopo l’apertura di regioni e frontiere, pulizia e igiene sono requisiti imprescindibili nella scelta di un hotel o di un appartamento per le vacanze o per soggiorni di qualsiasi altra natura. Nasce così HotelPulito.com, il sito per trovare e confrontare hotel e appartamenti più puliti e sanificati. Un progetto italiano ma scalabile a livello internazionale: il primo marketplace verticale specializzato sul fattore igiene per l’hospitality. HotelPulito.com è il primo database quanti-qualitativo sugli standard igienico-sanitari del settore Hospitality, un patrimonio di dati a supporto del comparto turistico che fornirà importanti elementi per valorizzare la ricettività di una località e, complessivamente, dell’intero territorio circostante.
Il sito offre duplici vantaggi, sia per gli ospiti, che prima di prenotare un soggiorno, possono controllare su HotelPulito.com gli standard igienici sanitari e scoprire il punteggio, da 0 a 100, assegnato a ogni struttura, sia per la struttura ricettiva stessa, che può far sapere a ospiti e partner quanto è impegnata nella pulizia e nell’igiene delle camere. Per questi motivi HotelPulito.com sta già sottoscrivendo partnership importanti con con Assessorati al Turismo, catene alberghiere e operatori turistici.

Il sito HotelPulito.com, lanciato dal ventenne Filippo Riccò insieme al Co-Founder e CEO Jacopo Di Cera, nasce con l’obiettivo di aiutare le strutture alberghiere ed extra alberghiere a comunicare in modo semplice, chiaro e efficace gli standard igienico-sanitari adottati e a incrementare la propria visibilità online per rimettere in moto le prenotazioni dopo l’arresto delle attività a seguito del Covid-19. Secondo una ricerca di Tecnè realizzata per conto di Assosistema e Associazione Italiana Confindustria Alberghi, rispetto al 2019, tra giugno e dicembre torneranno in hotel il 63,4% dei clienti per lavoro e il 51,2% per vacanza. Il 65,9% ha fiducia che gli alberghi adotteranno adeguate misure anti-Covid e l’81,5% chiederà informazioni in merito. Il 94,5% delle indicazioni si concentra su tre aspetti: ambienti comuni igienizzati spesso e spazi adeguati al distanziamento, igienizzazione di lenzuola, federe e biancheria da bagno e di camere e arredi. Più del 90% dei clienti dichiara che si sentirebbe più tranquillo se l’igienizzazione avvenisse attraverso un processo “certificato”, effettuato da soggetti autorevoli. Inoltre il 54,7% sceglierà l’hotel dove soggiornare in base alle misure adottate e solo il 20,8% in base al prezzo, anzi sarebbero disposti a spendere anche l’8% in più per avere procedure igieniche garantite.

“Credo che questa crisi – racconta Filippo Riccò, Founder di HotePulito.com – sia un game-changing event: un momento relativamente breve ma destinato a cambiare alcune regole del gioco anche sul medio-lungo termine, in particolare per tutto il comparto turistico. Viaggio spesso da solo e con la mia famiglia e un giorno, durante il lockdown, fantasticando di poter pianificare un viaggio estivo con mia madre, mi sono accorto che da nessuna parte, su nessun sito e portale, vi erano tutte le informazioni e le rassicurazioni igieniche che cercavo. Così, ho buttato giù l’idea, l’ho disegnata su un tovagliolo di carta, e ho trovato subito il nome. Un nome italiano, chiaro e semplice da ricordare: HotelPulito.com. Tutti devono capire che cosa fa e a che cosa serve: aiutare gli albergatori a comunicare i propri standard igienico-sanitari in modo chiaro, semplice e veloce, facendone una leva di marketing. E aiutare i viaggiatori, ma anche le agenzie di viaggio, a controllare le strutture prima di prenotare un soggiorno. È il primo marketplace verticale specializzato sul fattore igiene per l’hospitality”.

“Di HotelPulito.com mi ha colpito la capacità di risolvere bisogni di breve termine e al tempo stesso la visione sul prossimo futuro. Oltretutto, in famiglia gestiamo un luxury home rental e dunque abbiamo compreso molto bene i vantaggi che questo progetto restituisce agli albergatori. Così ho deciso di investire e mettere sul tavolo i miei 15 anni di esperienza manageriale e imprenditoriale – spiega Jacopo Di Cera, Co-Founder e CEO di HotelPulito.com – Abbiamo studiato tutte le guideline su pulizia, igiene e sanificazione e come prima cosa, abbiamo creato la Cleaning Policy Page di HotelPulito.com: il cuore del progetto, la scheda che riassume gli standard e aiuta tutti a condividere in modo chiaro queste informazioni tanto strategiche, ma spesso poco valorizzate. A poche ore dal lancio abbiamo raccolto un numero sorprendente di registrazioni”.

“Abbiamo creato HotelPulito.com nonostante il lockdown. Nonostante la crisi. Nonostante le incertezze – conclude Filippo Riccò, Founder di HotePulito.com – In genere questi progetti nascono in altri Paesi del mondo, dunque siamo doppiamente orgogliosi di aver fondato HotelPulito.com in Italia, grazie al nostro impegno e alla nostra capacità di reazione. Abbiamo già sottoscritto partnership importanti con Assessori del Turismo e brand di Hospitality”.

News Correlate