Skyscanner ha condotto un sondaggio su 700 professionisti tra il personale di bordo internazionale per scoprire chi è il ‘passeggero perfetto’. Dall’ndagine è merso che si tratta di un uomo, viaggiatore solitario più per piacere che per affari, sui 30 anni di età e che viaggia in economica.
Secondo l'indagine, il fastidio più grande per un quarto del personale di cabina (26%) è il fatto che i passeggeri schiocchino le dita per ottenere la loro attenzione. Altre abitudini poco gradite a oltre 10 mila metri di quota includono la corsa a lasciare l'aereo prima che sia consentito di slacciare la cintura di sicurezza (13%), e che i passeggeri cercano di stipare troppi bagagli negli scomparti sopra i sedili (11%). Per 1 su 10 la cosa più irritante è il fatto che i passeggeri parlino durante la dimostrazione di sicurezza, anzi, molti viaggiatori usuali tendono a non fare più attenzione, facendo sempre più richieste di ogni tipo. Infine riempire lo scomparto dei sedili fino all’orlo (7%) completa la lista.
“È la prima volta che intervistiamo il personale internazionale di bordo e i risultati esprimono che cosa in realtà pensano dei passeggeri – commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – I risultati non sono stati di certo quello che ci aspettavamo, contrariamente agli stereotipi, è interessante osservare che sono gli uomini ad ottenere il titolo di passeggero perfetto, oltre al fatto che il personale di bordo preferisce lavorare in classe economica piuttosto che in prima”.
Le abitudini più fastidiose dei passeggeri a bordo: al 1° posto, dunque, si posizione lo schioccare le dita per ottenere attenzione (26%); al 2° lasciare il posto prima che la luce si spenga (13%);al 3° impaccare troppe valigie nello scomparto sopra il sedile (11%); al 4° lamentarsi sul fatto che non c’è spazio per la borsa (10%); al 5° parlare durante la dimostrazione di sicurezza (9%); al 6° chiedere più coperte e cuscini (8%); al 7° riempire i sedili di immondizia (7%); all’8° chiedere un pasto diverso (6%); al 9° suonare il campanello per lamentarsi della temperatura (6%); al 10° chiedere una specifica marca di drink (4%).