domenica, 28 Aprile 2024

Italia 150, Enit: in Piemonte 250 giorni di eventi

Firmato l’accordo per ‘Esperienza Italia’, in programma da 17 marzo al 20 novembre 2011

Il 2011 sarà l'anno in cui l'Italia festeggerà 150 anni dalla sua Unità: un'opportunità irripetibile per promuovere in tutto il mondo il nostro Paese e le sue eccellenze, coinvolgendo gli "appassionati dell'Italia" e tutti gli italiani che vivono all'estero. Per celebrare questo anniversario Torino e il Piemonte propongono, dal 17 marzo al 20 novembre 2011, 250 giorni di eventi, spettacoli e mostre all'interno della rassegna "Esperienza Italia" realizzata in collaborazione con l'Enit con cui è stato firmato un accordo in vista dell'iniziativa "Esperienza Italia". 
"La partnership con Enit – ha detto il presidente, Matteo Marzotto, durante la presentazione dell'accordo a Roma a cui hanno partecipato anche il direttore generale Paolo Rubini, l'assessore al turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore al turismo del Comune di Torino, Alessandro Altamura – è finalizzata a realizzare una serie di azioni congiunte in occasione della manifestazioni fieristiche e delle iniziative programmate all'estero, per veicolare tutte le informazioni connesse alle celebrazioni del 150/o anniversario dell'Unità nazionale, sia presso il grande pubblico che presso gli operatori della domanda turistica internazionale".
Gli eventi di "Esperienza Italia" saranno ospitati in due luoghi storici di Torino: il complesso della Reggia di Venaria Reale e gli edifici di archeologia industriale delle Officine grandi riparazioni. Qui saranno allestite grandi mostre dedicate alla storia italiana (ci saranno opere di Giotto, Donatello, Tiziano, Raffaello, Canova), un'esposizione dedicata a Leonardo Da Vinci "dal genio al mito", iniziative legate alla moda, all'enogastronomia, rassegne cinematografiche e teatrali.
Il calendario di eventi sarà presentato dall'Enit ai principali tour operator e agenti di viaggio, ai rappresentanti stranieri della stampa generalista e del trade, in occasione di workshop, conferenze stampa specifiche o educational tour appositamente organizzati nell'ambito di fiere turistiche internazionali, ma anche nel corso di eventi promozionali come le "Settimane Italiane". Previsto, inoltre, l'allestimento di vetrine presso gli Uffici esteri con materiale informativo e promozionale di Esperienza Italia.

News Correlate