venerdì, 19 Aprile 2024

Italia prima destinazione in Europa per gli argentini

Operatori attendono incremento di turisti del 10% con un occhio alla destagionalizzazione

L'Italia per gli argentini è la prima destinazione in Europa. Ci contende questo primato la Spagna, seguita da Francia e Inghilterra. Roma, insieme alle altre grandi città d'arte come Venezia e Firenze, rimane in cima alla classifica delle mete visitate. Gli operatori turistici di Roma e del Lazio prevedono, in seguito all'elezione del papa, un aumento dei flussi argentini di circa il 6,5% in più rispetto al 9% dell'anno scorso, con una crescita costante fino a tutto aprile che porterà a sfiorare un +10% di arrivi solo dal mercato argentino.
La speranza, spiega il presidente di Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, è che l'elezione del nuovo Pontefice, "una benedizione per il turismo romano", possa portare ad un aumento dell'1% dei giorni di presenza e aumentare un target di turisti delle fasce medie che, nonostante budget inferiori, intraprenderanno un viaggio verso l'Italia preferendo bed & breakfast e strutture ricettive di categoria inferiore. Circa il 22% alloggerà invece in casa di parenti o amici: il legame affettivo è molto forte perché sono tante le persone che hanno radici italiane, circa il 40%".
I mesi di maggiore afflusso sono da giugno a settembre, che corrispondono all'inverno argentino, e gennaio-febbraio e che, coincidendo con la nostra bassa stagione, permettono di destagionalizzare il turismo e di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo dei servizi. Non c'é una particolare fascia d'età che si muove e il target è eterogeneo: si va dai giovanissimi che viaggiano per turismo scolastico, soprattutto provenienti della scuole italiane delle maggiori città argentine principalmente nei mesi di giugno-luglio e settembre-ottobre, alle giovani coppie di sposi che chiedono il viaggio come regalo di nozze, alle famiglie con o senza figli, ai senior fino ad una piccola fascia di turismo d'affari. Ovviamente l'aereo è il mezzo usato per eccellenza. Da Buenos Aires operano infatti 11 voli settimanali diretti su Roma, più molteplici collegamenti che fanno scalo nelle più importanti capitali europee.

News Correlate