domenica, 28 Aprile 2024

Italia scelta come meta anche in autunno. Santanchè: sfruttare vantaggi competitivi

“Dall’analisi degli ultimi dati emersi e dalle prime proiezioni di settembre permane la tendenza dei turisti a scegliere l’Italia come meta per le vacanze nei mesi autunnali. Non parliamo solo di turismo domestico, ma anche e soprattutto di arrivi da tutto il mondo con un notevole aumento di presenze statunitensi in questo 2023 che si conferma come l’anno del ritorno dell’Italia nel mercato Usa”. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè secondo cui “dobbiamo essere bravi a sfruttare i nostri vantaggi competitivi e a recuperare quei mercati che negli ultimi anni sono mancati, come quello cinese che ha ripreso a viaggiare. È proprio in quest’ottica che dal 17 al 23 settembre sarò impegnata, con una delegazione italiana, in missione fra la Corea e la Cina”.

Secondo i dati del ministero, ad agosto è aumentata la propensione a prenotare in anticipo i voli verso l’Italia rispetto al 2022 (+16 giorni), una tendenza generale riscontrabile soprattutto per statunitensi e spagnoli (entrambi +19 giorni di anticipo rispetto al 2022). Ad agosto in Italia risulta prenotato il 44,6% delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online, consolidando il secondo posto dopo la Grecia e prima di Francia e Spagna. Il prezzo medio registrato risulta più economico del 9% rispetto alla media dei Paesi competitor considerati.
In un contesto generalizzato di aumento dei prezzi rispetto al 2022 delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online, ad agosto le località termali e le città d’arte sono mediamente le più economiche. Nei mesi di settembre e ottobre i prezzi calano in tutte le destinazioni seguendo i trend stagionali.

Nel mese di luglio 2023 le località montane italiane sono fortemente apprezzate dai turisti soprattutto in termini di attrazioni (92,6 punti su 100), affitti brevi (89,7 punti) e strutture ricettive (88,5 punti). Queste ultime risultano gradite soprattutto da parte dei turisti statunitensi (91,2 punti) e inglesi (89,3 punti). I dati delle prenotazioni aeree del mese di agosto evidenziano una crescita del 21% rispetto al 2022, trainata dal flusso internazionale (+28%) con in testa gli Stati Uniti che confermano il loro gradimento per il Belpaese anche nei mesi di settembre e ottobre.  Nell’ultimo mese le ricerche effettuate sui motori di ricerca online dai Paesi esteri per l’Italia sono aumentate del 19% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Di seguito il link all’infografica completa https://www.ministeroturismo.gov.it/dati-e-statistiche/infografica-settimanale/

News Correlate