Quasi un milione di pagine viste in 30 giorni, una media di trentamila al giorno e un picco di 71.723 visite il 26 febbraio. Oltre millecento operatori iscritti e centinaia di visitatori guest (che accedono senza effettuare il login, ma con funzioni limitate). Sono questi i numeri di Jokkey.com, il primo social network interamente dedicato al turismo, a poco più di un mese dal lancio, avvenuto lo scorso 22 febbraio.
Dunque, la prima community virtuale per turisti, strutture ricettive, imprese, enti e associazioni di promozione turistica esce con un bilancio estremamente positivo dalla fase di test. E si apre agli IP comunitari. Da oggi, infatti, da tutti i Paesi della Comunità Europea sarà possibile accedere a Jokkey.com e utilizzare tutte le potenzialità e le opportunità del social network per condividere informazioni, stringere contatti di amicizia o di affari, cercare lavoro, promuovere località.
Il punto di forza di Jokkey.com è quello di unire ai vantaggi relazionali del social (chat multilingue, pagine personali, creazione di eventi, condivisione di foto, video, link), i servizi offerti dai siti di prenotazioni alberghiere (confrontatori di prezzi, promozione di strutture e pubblicazione di last minute, ecc.) e gli strumenti di un'agenzia di rating che, attraverso recensioni, reportage di viaggio e voti degli utenti assegna una valutazione a beni culturali, strutture ricettive, imprese turistiche.
In più, Jokkey.com mette a disposizione anche una "sala giochi" a tema, dov'è possibile per esempio testare la propria abilità nella gestione di un hotel o di un B&B virtuale.