La casa editrice Jonglez ha arricchito il proprio catalogo delle guide ‘insolite e segrete’ con nuove edizioni alla scoperta dei luoghi nascosti di alcune grandi destinazioni: da New York a Barcellona, da Parigi a Londra, da Praga ad Amsterdam.
Quanto alle città italiane sono state pubblicate le guide ‘Roma insolita e segreta’, ‘Venezia insolita e segreta’, ‘Firenze insolita e segreta’, ‘Milano insolita e segreta’, ‘Napoli insolita e segreta’ e ‘Toscana insolita e segreta’.
Le guide sono scritte solo dagli abitanti di ciascuna città: gli autori di fatto si trasformano in ‘esploratori’ di luoghi molto singolari che sfuggono ad uno sguardo distratto e che non sono citati nelle guide tradizionali. Tutti questi ambienti urbani – musei privati, palazzi nobiliari, collezioni, conventi, istituti culturali, case d’artista, archivi, chiostri, ma anche ‘esperienze’ insolite come attraversare in zattera un tunnel allagato sotto piazza del Plebiscito a Napoli o poter raccogliersi in preghiera in una chiesa galleggiante a Londra, scovati dagli autori in centro come in periferia, permettono al turista e all’abitante di allontanarsi dai percorsi turistici più battuti e scoprire luoghi inaspettati e sorprendenti. Tutti i siti sono descritti con testi, foto e modalità di visita.
www.edizionijonglez.com