martedì, 19 Marzo 2024

‘La Terra è il mio tesoro’, conclusa la campagna educativa di Alpitour e Giunti Scuola

Si è conclusa la 2^ edizione della campagna educativa crossmediale ‘La terrà è il mio tesoro, la esploro e la proteggo’ promossa da Alpitour e Giunti Scuola, svoltasi fra febbraio e maggio 2021, che ha coinvolto circa 50.000 bambini delle scuole primarie. I docenti delle 2.000 classi partecipanti hanno affrontato i temi di sostenibilità con i più piccoli, per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie alla salvaguardia ambientale.
Alle classi sono stati distribuiti materiali e strumenti educativi, oltre a 50.000 copie del libro ‘Tacitus e l’impronta ecologica’, scritto per l’iniziativa e destinato a ogni bambino: un racconto, delicato e divertente, di una famiglia alle prese con la difficile sfida di ridurre la propria impronta ecologica.  Punto di riferimento digitale dell’intera campagna è il sito di riferimento www.terramiotesoro.it, ricco di contenuti, giochi, percorsi multimediali e materiali editoriali per approfondire i temi proposti.
Per partecipare al concorso ‘La nostra classe lascia il segno’, gli alunni hanno realizzato attività laboratoriali per individuare gli sprechi e le azioni sostenibili a contrastarli con creatività e ingegno. Attraverso il poster messo a loro disposizione, ogni classe ha realizzato la propria ‘impronta ecologica’, dando vita a splendidi elaborati che raccolgono le idee e le riflessioni dei bambini.  Gli elaborati sono pubblicati sul sito www.terramiotesoro.it sono stati raccolti circa 46.000 voti da famiglie e utenti da tutta Italia che hanno scelto i vincitori tra i 282 elaborati, prodotti dagli oltre 7000 bambini e bambine.
In ognuna delle 7 province coinvolte dal concorso (Bologna, Verona, Torino, Roma, Napoli, Milano, Catania) sono state individuate tre classi vincitrici a cui sono stati destinati materiali e dispositivi didattici, tra cui video proiettori multimediali, lavagne magnetiche, una selezione di volumi educativi di Giunti (Giunti, Editoriale Scienza, Disney, Fatatrac) e tablet.
Menzione d’onore alla IV C dell’I.C. “Antonelli Casalegno” di Torino, la cui impronta ecologica ha ottenuto le preferenze dei partecipanti al Codytrip, la gita virtuale inserita nella campagna “La terra è il mio tesoro” che, il 13 e 14 maggio scorso ha accompagnato virtualmente più di 44mila alunni in Puglia, a Taranto e in Valle d’Itria. Infine, tra i quasi 46.000 utenti che hanno votato le classi vincitrici sarà estratto, entro la fine di giugno, un vincitore a cui sarà assegnato un viaggio di una settimana per 4 persone presso l’Alpiclub Annabelle Beach Resort di Creta.

News Correlate