sabato, 27 Aprile 2024

L’Italia piace agli italiani, al top Musei Vaticani ma anche Museo Illusioni

TIQETS, piattaforma di prenotazione online per musei e attrazioni, ha analizzato i dati relativi ai suoi utenti (italiani e stranieri), raccolti nel semestre gennaio – fine maggio, per il periodo estivo di quest’anno. Partendo da un incremento complessivo del 93% di biglietti venduti in Italia rispetto allo stesso periodo del 2022, l’obiettivo dello studio di questi dati è quello di provare a tracciare il profilo del ‘vacanziero estivo 2023’. “Vacanze italiane, in famiglia e alla scoperta di attrazioni classiche come Musei Vaticani, Cappella Sistina, Carcere Mamertino, Colosseo, Fori Romani e Palatino – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO di Tiqets – Anche se questi dati fanno riferimento ai comportamenti dei soli nostri utenti, si tratta comunque di numeri che riflettono in maniera abbastanza fedele la situazione attuale”.
Dai dati che la piattaforma ha condiviso, si evince che il 58,4% degli italiani che la utilizzano ha prenotato almeno un’attrazione in Italia per il periodo estivo; segue, con il 21%, la Spagna; completano la ‘top 5’ la Francia, per le cui attrazioni ha acquistato almeno un biglietto circa il 10,4% degli utenti, gli Stati Uniti (con il 3%) e il Portogallo (con l’1,9%).
“Di quel 58,4% di prenotazioni di italiani in Italia, a cui siamo andati a sommare quelle provenienti dal resto del mondo, non stupisce osservare che le attrazioni che occupano la pole position sono i grandi classici invidiati da tutto il mondo – continua Fatone – Quasi il 40% del totale ottenuto sono biglietti salta-coda per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina; il 13% per Carcere Mamertino, Colosseo, Fori Romani e Palatino; il 9,4% sono ingressi per l’esperienza multimediale al Colosseo, ai Fori Romani e al Palatino. Tra i più scelti anche la Basilica di San Pietro (6%) e Galleria degli Uffizi (4,1%)”.
Percentuali diverse, invece, se si osservano quali sono state le attrazioni più prenotate dagli utenti italiani di Tiqets nel 2023, da gennaio fino a maggio: l’attrazione preferita è il Park Güell, con il 14,4% di biglietti acquistati; seguono i biglietti salta-fila per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina (14,1%); i biglietti salta-fila per l’Acquario di Genova (13,75%); i titoli d’ingresso per la Sagrada Familia (12,1%) e la Lisbon Card (10,1%). Nella top 10 anche il Museo delle Illusioni di Roma (8,3%), il Parco Giardino Sigurtà (7,3%) e la Casa Batllò (6,4%).
“Il 46,2% dei nostri utenti italiani viaggiano in famiglia, quasi il 30% con il partner, il 5% da solo – conclude Paolo Fatone – Per la maggior parte gli utilizzatori italiani di Tiqets viaggiano in famiglia: si tratta quindi di una situazione assolutamente compatibile con la tipologia delle attrazioni tra le più scelte, per la maggior parte artistiche, proprio come il Colosseo o i Musei Vaticani. Il 19% viaggia con gli amici e lo 0.45% con i colleghi: altre percentuali compatibili con una tipologia di attrazione meno “classica” in cui, più che l’occasione di condividere con i compagni di viaggio un momento di totale immersione nella storia, si cerca il divertimento o il selfie perfetto per i social, in location come Il Museo delle Illusioni”.

News Correlate