venerdì, 20 Dicembre 2024

Minsait realizzerà la trasformazione digitale di turismo WebBeds

La società Minsait ha raggiunto un accordo con il colosso del turismo WebBeds per far evolvere i suoi processi di business con le più avanzate soluzioni di digitalizzazione, migliorando così il proprio funzionamento e adattandolo al nuovo contesto di mercato. WebBeds è il secondo fornitore di alloggi B2B a livello globale e quello con il più alto tasso di crescita per l’industria dei viaggi. Con un fatturato di 1,6 miliardi di euro nel 2019 e sede centrale a Dubai, questa bedbank offre una rete di distribuzione locale di partner commerciali composta da più di 368.000 proprietà in oltre 14.000 destinazioni in tutto il mondo, che vanno da pensioni e ostelli ad appartamenti e hotel di catene internazionali, sia nei centri urbani che nei resort.

Le bedbank sono un modello dirompente per il settore, in quanto aiutano gli albergatori a distribuire i loro letti in nuovi mercati, fornendo loro un facile accesso a canali di vendita B2B globali di alto valore come le agenzie di viaggio retail, le agenzie di viaggio aziendali, i tour operator, gli OTA, ecc..

Minsait evolverà i sistemi WebBeds attraverso l’implementazione della piattaforma S/4HANA di SAP in tecnologia cloud e supporterà tutte le sue applicazioni IT per integrare le operazioni amministrative e gestire le funzioni operative in modo più agile, facilitare la collaborazione tra i reparti e rendere più efficienti le operazioni interne.

L’ambito di applicazione comprenderà aree importanti come la reingegnerizzazione dei processi e la successiva standardizzazione delle funzioni economico-finanziarie del gruppo, l’ottimizzazione del flusso di cassa e della funzione di tesoreria, la gestione degli accantonamenti per i costi, la fatturazione e la gestione dei clienti e dei fornitori.

Con l’evoluzione dei propri sistemi, WebBeds sarà in grado di unificare i processi finanziari di back-office in un unico sistema ERP; oltre ad avere una maggiore visibilità del business globale nel suo complesso grazie all’integrazione dei suoi sistemi di business, portali di prenotazione e booking engine nel cloud di SAP HANA, in aree quali la fatturazione per la gestione dei clienti e dei fornitori, la contabilità, la rilevazione, la previsione dei ricavi e delle spese o l’implementazione di un unico sistema di reporting per l’intero gruppo. Allo stesso modo, il progetto aiuterà la bedbank globale a migliorare la propria posizione competitiva, aumentando l’efficienza del business e facilitando così il processo decisionale strategico per il senior management di WebBeds e aiutando il gruppo nella sua sfida di ottenere un maggiore adattamento al nuovo contesto di mercato.

News Correlate