domenica, 28 Aprile 2024

Msc, Massa: per noi web è vetrina, pax comprano solo in adv

La convention di Fiavet a bordo di Msc Fantasia è stata occasione per primo bilancio 2010

E' più che positivo il bilancio del 2010 per Msc Crociere. Leonardo Massa, country manager Italia, Spagna e Portogallo di Msc Crociere, ha colto l'occasione della convention d'autunno di Fiavet che si è svolta a bordo di Msc Fantasia per anticipare un prebilancio, estremamente positivo, per la compagnia crocieristica italiana.
"Nel 2009 abbiamo registrato una crescita media dei ricavi economici del 32% e le proiezioni per il 2010 parlano di un +28% rispetto al 2009 anche se dobbiamo sottolineare l'aumento dell'offerta di posti". Entusiasmanti anche i numeri che riguardano i passeggeri: "Nel 2003 – racconta Massa – erano 127 mila. Oggi, nel 2010, sono diventati 1 milione e 200 mila grazie ad un investimento di 6 miliardi di euro per nuove navi. Il 35% sono italiani e il 65% sono stranieri. E per il 2012 è in programma il varo della nuova nave Fantastica. Il nostro successo – aggiunge Massa – si spiega perche prendiamo i passeggeri vicino casa. Tanti porti di imbarco e da quest'anno abbiamo a Venezia una nave tutto l'anno. E i repeters, quelli che tornano in crociera con noi, sono circa il 20% dei nostri clienti".
Ma Massa ci tiene a sottolineare l'importanza decisiva che assumono le adv nella loro politica commerciale. "Lavoriamo con 9 mila agenzia che sono il nostro sistema esclusivo di vendita, governato da uffici commerciali in Italia. Alle adv offriamo commissioni variabili tra il 10 e il 15%. Per noi internet rappresenta solo una vetrina, on line noi non vendiamo. I passeggeri devono recarsi in agenzia per acquistare le nostre crociere".
In marketing e comunicazione, Msc investe ogni anno 5 milioni. "Rispetto alla concorrenza – aggiunge – siamo bravi nella comunicazioni, nelle nuove navi, innoviamo sul prezzo". A proposito dei passeggeri che viaggiano a bordo di Msc, Massa ha spiegato che non c'è un passeggero-tipo: "l'età media va da 0 a 90 anni e il target varia a seconda degli itinerari, della durata di una crociera, del periodo in cui si parte. L'85% dei nostri passeggeri prenota tre mesi prima e in media la spesa a bordo è pari al 25% del prezzo di acquisto di una crociera".
Msc è leader nei mercati del Sudamerica e del Sudafrica e da ottobre 2011 lancerà nuovi itinerari negli Emirati Arabi.

News Correlate