mercoledì, 29 Settembre 2021

Nasce DE.DE Destination Design, rete d’imprese per le nuove esigenze delle destinazioni turistiche

Destination Design è un Gruppo composto da Itur, Ideazione e Studiowiki, tre società con competenze e caratteristiche differenti, ma con un denominatore comune: rafforzare e far crescere le destinazioni turistiche. La rete inizia a lavorare insieme nel 2020, anno difficile per la crisi sanitaria mondiale; ma se è vero che una crisi non va mai sprecata, DE.DE ha voluto raccogliere le sollecitazioni provenienti dal mondo delle imprese e della P.A. unendole con la necessità di tenere insieme innovazione e sostenibilità per il rilancio del settore del turismo e del marketing territoriale del nostro Paese.

Una nuova rete d’imprese che nasce per assolvere al bisogno del mercato di unire in maniera armonica le funzioni prevalenti del marketing e management turistico di destinazione: analisi e tourism intelligence, consulenza strategica e governance per lo sviluppo, comunicazione di marca, informazione e accoglienza turistica, commercializzazione attraverso il TO.

Il nuovo portale, con un design coordinato alla brand identity di DE.DE, ospita al suo interno le sezioni di approfondimento rispetto alle varie aree di intervento: analisi e tourism intelligence, consulenza strategica e governance, comunicazione di marca, informazione e accoglienza turistica, promo commercializzazione, monitoraggio e controllo. È stato popolato con le descrizioni dei servizi, dei progetti e dei principali clienti di DE.DE, mentre un’area è riservata alla descrizione delle tre società: Studiowiki, Ideazione e Itur, tre anime eterogenee, con funzioni distinte e in continuo dialogo tra loro, una combinazione di competenze indispensabili per la valorizzazione dei territori.

Ideazione cura la parte di marketing territoriale, governance e consulenza strategica, Itur la gestione dei sistemi di accoglienza turistica e il tour operator, mentre Studiowiki – agenzia associata UNA – la brand strategy e il brand positioning delle destinazioni. Una filiera dei servizi rivolti alle destinazioni turistiche che si trova così ad essere completamente presidiata e costantemente integrata tra tutte le sue funzioni proprio grazie a un soggetto tripartito con competenze differenti ma tra loro coordinate.
Una sezione del sito è poi interamente dedicata a DEDE.CO, la Destination Design Conference, evento annuale che studia l’insieme delle attività di management, marketing e comunicazione finalizzate a posizionare le destinazioni nella competizione globale tra territori turistici. La conference è l’evoluzione dei Travel Marketing Days, la cui prima edizione si è tenuta nel 2016 a Finale Ligure. DEDE.CO è un format di due giorni che si svolge ogni anno in una destinazione turistica italiana.
La macchina organizzativa è già al lavoro, l’edizione 2021 – Qui è Domani – si terrà a Jesolo, il 28 e 29 ottobre 2021 e sarà realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Jesolo, di Regione Veneto e di altre istituzioni locali. Nell’edizione 2021 decisori e operatori del turismo si interrogheranno sugli scenari futuri. Il nuovo portale destinationdesign.it si propone quindi come piattaforma digitale di ricerca e sviluppo su tematiche attuali oltre che vetrina per i servizi della rete di imprese da poco costituita.

https://destinationdesign.it/

News Correlate