Nasce l’Osservatorio Nazionale del Turismo con il Cavallo


Sarà presentato ufficialmente mercoledì 12 marzo, alle  10:30, presso l’Aula Magna della Scuola di Agraria di Firenze (Piazzale delle Cascine 18) l’Osservatorio Nazionale del Turismo con il Cavallo, un’iniziativa promossa da Final Furlong nell’ambito del programma nazionale Horse Green Experience.

L’Osservatorio nasce come piattaforma culturale e scientifica dedicata allo sviluppo dell’equiturismo in Italia, un settore in forte crescita, con un mercato che si stima possa passare da 1,32 miliardi di dollari a 2,51 miliardi entro il 2030, registrando un incremento annuo del 10%. Il progetto coinvolge università, istituti di ricerca, imprese e operatori del turismo sostenibile, con l’obiettivo di creare modelli innovativi, monitorare i flussi turistici e promuovere le migliori pratiche di mobilità a cavallo.

All’evento interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle imprese, tra cui Final Furlong, Simtur, Università di Verona, Firenze, Siena e Pisa, l’Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità (INAS) e il sistema camerale.

I saluti istituzionali saranno affidati a Riccardo Bozzi (Presidente Scuola di Agraria), Simone Orlandini (Direttore DAGRI), Roberto Di Pietra (Magnifico Rettore UNISI), Iacopo Bernetti (Direttore Consorzio INAS), Diego Begalli (Prorettore UNIVR), Massimo Guasconi (Presidente Unioncamere Toscana).

Tra gli interventi programmati quelli di Gianluca Bambi (Università di Firenze), Maurizio Rosellini (Presidente Final Furlong), Gennaro Giliberti (Ass.to Agricoltura Regione Toscana), Alessandro Tortelli (Centro Studi Turistici di Firenze), Cristina Martelli (Segretario Generale CCIAA TNO), Andrea Ricci (Comune di Capannori), Francesco Di Iacovo (Università di Pisa), Martina Elmi (Università di Firenze), Federico Massimo Ceschin (Presidente Simtur)

L’incontro, moderato dal Direttore Simtur Virgilio Gay, è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per giornalisti, operatori turistici, ricercatori, aziende e professionisti della filiera del cavallo interessati a esplorare le potenzialità dell’equiturismo e le strategie per il suo sviluppo in Italia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social