sabato, 20 Aprile 2024

Natale, Israele attende 90 mila pellegrini: 2010 da record

Grazie a sinergia con palestinesi spostarsi tra Gerusalemme e Betlemme sarà più facile

Malgrado lo stallo dei negoziati di pace, Israele per questo Natale non può perdere l'occasione offerta dall'arrivo del flusso dei pellegrini cristiani. In una conferenza stampa sul turismo cristiano e il pellegrinaggio in Terra Santa organizzata in vista del Natale ormai imminente, il ministro del Turismo israeliano, Stas Misezhnikov, ha illustrato i provvedimenti presi dal governo per incentivare questo business nel periodo natalizio anche in collaborazione con l'Autorità nazionale palestinese (Anp).
Infatti, grazie agli sforzi comuni, durante il mese di dicembre spostarsi tra Gerusalemme e Betlemme sarà molto più facile per i fedeli cristiani. Tutti i valichi di accesso alla città palestinese saranno utilizzati e sono stati concessi migliaia di permessi speciali per i visitatori che consentiranno soprattutto a pellegrini arabi-israeliani di accedere senza intoppi ai luoghi santi.
Ma turismo significa soprattutto affari: "Il 2010 è stato un anno record per numero di visitatori – ha detto il ministro – e altri 90mila pellegrini arriveranno per Natale, portando a 2.4 milioni il totale dei turisti cristiani per quest'anno per un introito complessivo di 400 milioni di shekel". E su questo fronte, anche l'Anp ha qualche motivo di soddisfazione: nel 2010 Betlemme è stata visitata da 1,1 milioni di persone e attualmente tutti gli hotel sono pieni.

News Correlate