domenica, 28 Aprile 2024

Omt: Egitto e Tunisia in ripresa, situazione verso normalità

Il segretario generale: nel 2010 14 mln di arrivi in Egitto e in Tunisia 7 mln nel 2009

In Egitto e Tunisia la situazione sta tornando alla normalità. Rassicurazioni in merito provengono anche dal segretario generale dell'Organizzazione mondiale del Turismo (Omt), Taleb Rifai che ha lodato gli sforzi compiuti dalle autorità nazionali dei due Paesi per "riportare la fiducia nei turisti" e dai governi stranieri "per dare i giusti consigli ai viaggiatori".
Del resto, il turismo è un settore basilare dell'economia dei due paesi nordafricani "dove i più importanti poli turistici sono ormai aperti al pubblico e i tour operator hanno ripreso a vendere pacchetti turistici" ha sottolineato Rifai.  
Nel 2009 gli arrivi internazionali di turisti in Egitto sono stati 12 milioni e hanno generato entrate per 11 miliardi di dollari. Secondo i primi dati, nel 2010 gli arrivi sarebbero stati 14 milioni per entrate pari a 12,5 miliardi di dollari. Il turismo rappresenta il 6% dei Pil ma con l'indotto la percentuale arriva all'11%.
In Tunisia, invece, il 2009 ha visto 7 milioni di arrivi internazionali ed entrate per 3 miliardi di dollari mentre il turismo rappresenta il 10% del Pil.

News Correlate