venerdì, 29 Marzo 2024

Palestina: Chiesa Natività di Betlemme sia sito Unesco

E’ uno dei luoghi più sacri ai cristini e quest’anno sono attesi 2 mln di visitatori

Anche la Basilica della Natività a Betlemme potrebbe entrare nella lista dei siti patrimonio Unesco. La richiesta è stata avanzata dall'Autorità nazionale palestinese e il ministro del turismo Kholoud Daibes ha detto che "il passo è parte integrale del nostro piano per porre fine all'occupazione israeliana e proclamare il nostro stato".
Fonti dell'Unesco hanno detto che il fatto che la Basilica della Natività non sia stata finora inclusa nella lista dei 900 siti patrimonio dell'Umanità è un' "anomalia" da rettificare, in parte dovuta al fatto che i palestinesi non avendo ancora un loro stato non sono membri a pieno titolo dell'Onu. Ora però si punta a ottenere il riconoscimento dall'Unesco nel giugno del 2012. In questo caso, la Basilica sarà il primo sito patrimonio dell'umanità situato in territorio palestinese.
La Basilica della Natività, eretta sopra la grotta dove secondo la tradizione è nato Gesù, è uno dei siti religiosi più sacri ai cristiani e si stima che quest'anno sarà visitata da due milioni di persone.

News Correlate