venerdì, 26 Aprile 2024

Pasqua al risparmio: vince il corto raggio

Secondo previsioni ci sarà un calo dei flussi turistici. Ma sul web volano prenotazioni per Roma

Sarà una Pasqua all'insegna del risparmio per i turisti italiani, tanto che la maggior parte di coloro che faranno le valigie opterà per le mete a corto raggio. "Per le festività pasquali – osserva il presidente nazionale della Cidec Turismo Paolo Esposito – l'andamento del mercato presenta in generale segno negativo, con flessioni della domanda più o meno consistenti e una contrazione dei flussi turistici che investirà tutte le regioni italiane. Le indicazioni per adesso sono negative, sia sul fronte della clientela straniera che italiana". Secondo la Confederazione italiana degli esercenti commercianti, il calo maggiore si riscontra per le destinazioni a lungo raggio, considerate troppo costose, così come diminuiscono i giorni da dedicare alla vacanze: saranno massimo tre e all'insegna del risparmio, con la preferenza di pacchetti low cost. Positivo il trend per le città d'arte, i centri benessere e gli agriturismi. Il budget medio degli italiani dovrebbe attestarsi intorno ai 300 euro pro capite, sufficienti per un soggiorno di 2 notti/3 giorni per chi sceglie di restare in Italia.
E anche secondo Trivago.it saranno le vacanze a corto raggio le più gettonate per coloro che si metteranno in viaggio per Pasqua con un incremento dell'interesse verso le destinazioni italiane che passano dal 57 al 61% del totale. Roma è la preferita mentre chi sceglie di valicare i confini opta per Parigi o Londra. Per le destinazioni nordafricane si registra un aumento medio del 20% rispetto al 2011, insufficiente tuttavia a compensare il -50% della scorso anno.
Infine secondo Expedia, nella classifica delle destinazioni italiane più prenotate per il weekend di Pasqua 2012, i primi tre posti sono occupati da Roma, Palermo e dalle città dell'Umbria mentre Firenze è la grande assente.      

News Correlate