martedì, 30 Aprile 2024

Pasqua/3, italiani in viaggio, ma nel Belpaese

Calano le ricerche verso l’estero: Barcellona prima e mete calde tra le preferite

Mancano pochi giorni al weekend di Pasqua ma il tempo incerto e la situazione economica non incoraggiano i turisti italiani a spostarsi per periodi più lunghi di 4-5 giorni. I connazionali, infatti, preferiscono rimanere a casa scegliendo le gite fuori porta o brevi vacanze alla scoperta del Belpaese.
Dai dati analizzati dall'Osservatorio di trivago.it quest'anno il 70% delle ricerche effettuate dagli utenti italiani è rivolto verso le mete domestiche con Roma in testa alla classifica seguita da Firenze e Venezia. Nelle classifica delle 10 città più gettonate rimangono stabili anche Firenze (133 euro a camera/notte) e Venezia (204 euro/notte) seguite da Milano (113 euro/notte) e Napoli (92 euro/notte) che, rispetto il 2012, sale di 2 posizioni. 
Per quanto riguarda i turisti stranieri, l'attenzione è rivolta prevalentemente verso Roma (138 euro/notte) la quale, grazie al nuovo eletto Papa Francesco, fa raddoppiare le ricerche rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con conseguente diminuzione del flusso nelle altre città. Dopo Roma, i turisti stranieri scelgono di visitare Venezia e Milano ma dimostrano anche l'amore verso la Toscana con ben due città – Firenze e Pisa – nella top 5 delle mete domestiche più ricercate dall'estero.
In calo invece le ricerche degli italiani verso destinazioni estere: solo il 30% degli utenti sceglie di trascorrere il weekend di Pasqua fuori Italia preferendo le big europee rispetto alle mete più lontane. Rispetto al 2012, la classifica delle 10 città estere più ricercate dagli italiani è guidata da Barcellona (123 euro a camera/notte) che sale di due posizioni e sorpassa i colossi delle vacanze degli italiani, Parigi (166 euro/notte) e Londra (150 euro/notte). Per quanto riguarda le mete a lungo raggio, la preferita rimane sicuramente New York anche se la tendenza è quella di volare verso mete più calde come Sharm el Sheikh, Dubai, Miami o Istanbul, new entry nella classifica delle 5 città extra Europa più ricercate dagli italiani per Pasqua. 

News Correlate