giovedì, 2 Maggio 2024

Ponti di primavera, vacanze sì ma con Cral, parrocchie e in B&B

Giovannoni (Fiavet): ma il turismo non è questo, per noi nulla di buono

In tempi di crisi, le famiglie pur non rinunciare alla vacanza, cercano soluzioni e arrangiamenti che consentano di ridurre i costi, sia per quanto riguarda i soggiorni in località balneari o di montagna, sia per viaggi in Italia e all'estero. Per questo cresce sia la domanda per il variegato comparto extralberghiero sia l'offerta di scuole, parrocchie, Cral e associazioni per offrire escursioni e soggiorni a basso costo. Il tutto a discapito degli operatori del turismo organizzato.
"Non vediamo nulla di buono all'orizzonte – lamenta Fortunato Giovannoni, presidente della Fiavet – anche per i prossimi ponti di primavera, le persone si muovono sì, ma per gite organizzate da associazioni, per fuori porta con gli amici, per andare a visitare i parenti. Il turismo però non è questo. In questo momento gli italiani o non hanno soldi o hanno paura di spenderli. Se il buongiorno si vede del mattino, la situazione è veramente preoccupante".
Anche i prezzi eccessivamente bassi proposti in alcuni casi da alberghi e ristoranti pur di attirare i clienti, "finiscono per abbassare la qualità del comparto ricettivo", prosegue Giovannoni, che osserva: "non si possono vendere tre notti in hotel a 49 euro e poi cercare di rientrare nelle spese con vari escamotage. Tutto questo genera una estrema confusione".    
Chi può permettersi di partire, tende a privilegiare voli low cost e prenotazioni last minute. Come confermano i dati del portale di viaggi on line eDreams, secondo cui per chi si appresta a partire durante i prossimi ponti, le tratte più gettonate a medio raggio sono Barcellona, seguita da Istanbul e Londra. Per quanto riguarda le mete italiane, invece, il Sud resta la scelta preferita. "Dai nostri dati risulta che i viaggiatori online prenotano le loro vacanze sempre più spesso a ridosso della data di partenza – dice Angelo Ghigliano, manager eDreams Italia –  prediligendo le mete che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e sfruttando al massimo la possibilità di poter organizzare la propria vacanza sul web all'ultimo minuto".     

News Correlate