sabato, 27 Aprile 2024

Priante a Bmt: Sud resiliente e creativo, è una best practice

“Lo stato del settore è molto positivo, la ripresa c’è stata in pieno e il turismo si conferma come il settore economico più resiliente oltre che più umano che esiste. La ripresa c’è stata soprattutto al Sud, un Mezzogiorno molto resiliente e anche molto creativo chee ha confermato che l’ospitalità è mediterranea”. E’ quanto ha affermato Alessandra Priante, neo presidente dell’Enit spa, parlando a Napoli, nella Mostra d’Oltremare, a margine dell’inaugurazione della Borsa mediterranea del turismo.

“Al Sud – ha aggiunto – non solo siamo in grado di confermare il trend positivo, ma possiamo annunciare che il Meridione sta diventando una vera e propria best practice non solo per il resto d’Italia ma anche per i Paesi del Mediterraneo”. L’Italia, sostiene Priante, “comunica le sue essenze” ma “deve comunicarle meglio e noi di Enit spa, assieme al Ministero, saremo sempre al fianco degli operatori, con le istituzioni locali, per comunicare al meglio all’estero ed essere molto più ambiziosi”. Perché, ha affermato, “non è detto che dobbiamo riempire i centri per dire che abbiamo fatto grossi numeri. Vogliamo turisti intelligenti, dedicati, che si affezionino, che spendano qurello che devono spendere, che lascino al territorio una bella eredità e che se ne tornino a casa con straordinarie memorie”. In questo quadro il settore deve avere sostenibilità economica, ambientale “ma anche sociale” ha evidenziato il presidente dell’Enit: “essenziale è il coinvolgimento delle comunità locali. Coinvolgere il cittadino è la chiave di volta per garantire che il prodotto sia veramente autentico” ha concluso.

Per Prinate è importante un approccio inclusivo e umano nel turismo che, per sua natura, è fatto di persone e per le persone. “Valori irripetibili che dobbiamo offrire al turista e tutelare sempre. Il nostro impegno va in questa direzione – ha concluso – lavoriamo per un turismo umano e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, e per dare una prospettiva certa agli operatori”.

News Correlate