Quasi 1,7 milioni per il piano del MiTur sulla Via Francigena


È stato presentato a Fa’ la cosa giusta’ (Fiera Milano 14-16 marzo) il piano di promozione della Via Francigena sostenuto dal ministero del Turismo. Nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione il ministero ha erogato in favore della Regione Lazio, in qualità di ente capofila e soggetto attuatore del Piano di comunicazione e promozione dell’intervento, quasi 1,7 milioni di euro, stanziamento che rientra nei 3,8 milioni di euro complessivi di dotazione della Scheda 33 “Via Francigena – Azioni trasversali”.

“La Via Francigena si conferma un itinerario di primaria importanza nel panorama turistico nazionale e internazionale – ha sottolineato la ministra del Turismo Daniela Santanchè -. I dati più recenti registrano una crescente attrattività, con pellegrini provenienti da ben 50 nazioni diverse, evidenziando la sua dimensione globale e interculturale. Particolarmente significativo – ha aggiunto – è l’interesse delle giovani generazioni, con oltre il 20% dei camminatori under 25, a testimonianza della sua capacità di intercettare motivazioni diverse, dalla spiritualità alla ricerca di esperienze autentiche”.

Le risorse saranno utilizzate per attuare, in stretta collaborazione con le 9 regioni interessate (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Puglia) e con l’Associazione europea delle Vie Francigene, varie attività. Come l’ideazione di campagne promo-pubblicitarie e strategia e pianificazione media, la gestione di canali social e comunicazione interregionale con storytelling dedicato alla Via Francigena, press tour nelle 9 regioni con giornalisti e blogger internazionali, partecipazione a Fiere del turismo internazionale.