sabato, 20 Aprile 2024

‘Romea Strata’, nuovi pacchetti per un turismo slow e culturale

In occasione di BIT Milano, sono stati presentati i pacchetti turistici della ‘Via Romea Strata’ volti a dare uno strumento di fruizione utile agli operatori del settore e ai sempre più numerosi turisti che ogni anno decidono di percorre alcune tappe del Cammino. La conferenza stampa è stata presentata da Ludovica Casellati, giornalista, imprenditrice e founder dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, di Luxury Bike Hotels e di viagginbici.com.
La Romea Strata non è una ricchezza solo italiana, ma un patrimonio comune a ben 7 stati europei: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia. Veniva usata per molteplici scopi, tra cui quello per trasportare e commerciare diversi minerali e materiali come il sale, il ferro, la seta e la lana.
Da Aquileia, in Friuli-Venezia Giulia, a Roma l’itinerario italiano prevede 1400 km in 82 tappe, sul cammino principale di questa antica via che, nella sua totalità, va dal mar Baltico alla capitale italiana della cristianità.
In Italia, la via attraversa 7 regioni italiane, interamente mappate e tracciate con GPS. Lungo il percorso si trovano varie strutture ricettive che sono segnalate sul sito, così come i punti di interesse religioso e culturale. Il Cammino, inoltre, è segnalato con frecce marroni con la scritta ‘Romea Strata’ e il suo logo.
Proprio partendo dal Cammino italiano, l’Associazione ha preparato varie proposte, sia self-guided, sia pacchetti turistici a piedi e in bicicletta, che interessano varie tappe nel territorio nazionale.
I pacchetti, illustrati da Silvia Brusaterra, responsabile marketing del progetto, riguardano 6 tappe self-guided di trekking per chi ha voglia di autonomia, ma non ha il tempo di progettare il viaggio, 5 proposte di pacchetti turistici con guida a piedi e 5, sempre con guida ma in sella a una bici, per chi ha voglia di scoprire perché la Romea Strata non è uno dei soliti cammini.
I pacchetti trekking e bici gravel e MTB sono stati pensati assieme alle guide del territorio e supportati da TO, adv ed enti di promozione, per chi ha voglia di un’esperienza immersiva, senza il pensiero di studiare il percorso o gestire la logistica I pacchetti turistici in bici con guida variano, invece, da un minimo di tre giorni a un massimo di sei, secondo la località.

News Correlate