sabato, 27 Aprile 2024

Santanchè: borghi al top per il Ponte Ognissanti

“Le indagini sul ponte del 1 novembre mostrano come non si riduca, nonostante si tratti di un giorno infrasettimanale, la propensione degli italiani al viaggio, che scegliendo mete domestiche offrono una bellissima attestazione d’amore per la nostra Nazione”. Lo dice la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
“Il contesto internazionale e il giorno di festa in mezzo alla settimana – spiega – rendono difficoltoso il raffronto con gli anni precedenti, ma rimane il fatto che la tendenza a viaggiare fuori stagione e a esplorare luoghi meno conosciuti stia diventando sempre più diffusa: la destagionalizzazione è già in atto. Come ministero stiamo cercando di incanalare le forze per rendere l’offerta turistica italiana fruibile tutto l’anno e, come governo, vogliamo anche accendere i riflettori sui nostri borghi per incentivarne lo sviluppo, pure in ambito turistico.
I dati del nostro ufficio studi – aggiunge la ministra – mostrano infatti che, oltre alle principali città d’arte, i caratteristici e affascinanti borghi di Rocca Pietore (85,3%), Menaggio (49,8%) e Molveno (45,3%), per citarne alcuni, registrano i tassi di saturazione più elevati. Di questi temi – la destagionalizzazione, così come lo sviluppo del turismo lento, di quello all’aria aperta (su cui abbiamo recentemente investito 33 milioni dando risposte immediate alle richieste del comparto), dei borghi e di tutte le strategie che stiamo mettendo in atto – parleremo al Forum internazionale del turismo che si terrà a Baveno il 24 e 25 novembre. Qui, per la prima volta, il turismo – conclude – sarà affrontato come materia trasversale e ci confronteremo con operatori del settore e con i colleghi ministri, per delineare un insieme integrato di
interventi volti a riportare l’Italia al primo posto del turismo mondiale”.

News Correlate