giovedì, 25 Aprile 2024

Santanchè: turismo diventi prima azienda italiana

“Noi abbiamo l’ambizione che il turismo diventi la prima azienda del Paese. Finalmente abbiamo un piano strategico per i prossimi cinque anni. Se mi permettete, anche dieci. Sono disposta ad andare ogni sei mesi per vedere se lo stiamo realizzando”. A dirlo la ministra del turismo Daniela Santanchè, al Forum Pa 2023, all’indomani dell’approvazione di Camera e Senato del piano quinquennale per il suo settore.

Santanchè ha poi affrontato il tema occupazione: “le associazioni di categoria ci dicono che mancano 50.000 addetti. Dobbiamo fare uno sforzo, ci sarà molta richiesta. Il turismo è servizi e non può essere sostituito dall’intelligenza artificiale. È rapporto tra le persone”. Piuttosto, “non bisogna vergognarsi di fare alcuni mestieri”, prosegue ricordando l’ascesa sociale del ruolo di cuoco “grazie a una trasmissione tv. Ma si deve guardare alle opportunità e alla crescita. Io, poi, non conosco un imprenditore che sia contento di licenziare. Se lo fa o non può più andare avanti o non è capace. Anche qui dobbiamo cambiare la narrazione. Penso che ci siamo resi conto tutti che la povertà  non si abolisce dal balcone, né il problema dell’occupazione si risolve con un decreto del governo. Bisogna aiutare le imprese”.

“Dovremmo tornare un po’ indietro nel tempo – ha poi aggiunto – quando in questa nazione si è deciso il percorso scolastico dei ragazzi, favorendo il liceo classico a discapito di ITS e scuole professionali, viste un po’ come di serie B, non capendo che invece sono un fondamentale incrocio con il mondo del lavoro”.

Infine, la ministra ha detto di essere fortemente contraria al numero chiuso nelle città: “non mi piacciono le soluzioni semplici e questa è una soluzione banale e sbagliata” Piuttosto, “dobbiamo aumentare le offerte turistiche.ad esempio con il cicloturismo. In Germania porta 20 miliardi E hanno molti meno chilometri a Disposizione.in Italia fa 5 miliardi, con molti più chilometri. Io la vedo una notizia positiva. Dobbiamo lavorare per colmare il gap e il ministero sta preparando bandi per turismo sostenibile e per aiutare le strutture.ci stiamo
impegnando e siamo ambiziosi perché questo governo crede molto nel turismo”, ha concluso.

News Correlate