venerdì, 29 Marzo 2024

Sojern in BIT: come intercettare il turista attraverso il marketing digitale

‘Territori, Digital e Metaverso: l’esperienza virtuale fa da apripista al viaggio’ è il titolo del Panel cui Sojern è chiamata a partecipare con il suo direttore commerciale Europa, Luca Romozzi il 14 febbraio alle 11.30 in BIT. Nel panel si prenderanno in analisi i metodi per investire al meglio nel marketing digitale del turismo. Nuovi strumenti e sviluppi dell’intelligenza artificiale consentono approcci innovativi per i territori e le attività ricettive.
Romozzi si soffermerà sulle nuove formule di advertising per la Connected TV, veicolo essenziale della comunicazione non più solo per le nuove generazioni. Molte DMO nel mondo hanno iniziato da tempo a investire nella TV streaming che ha il vantaggio di  consentire la misurazione oggettiva del target   cui ci si rivolge. Anche in Italia alcune destinazioni si sono affacciate a questa nuova esperienza.
È un momento particolarmente importante per investire, considerando anche la crescita della curiosità verso il nostro Paese dall’inizio dell’anno. Secondo gli ultimi dati Sojern da gennaio 2023 ad oggi  le ricerche di  voli domestici in Italia sono cresciute del 23%, mentre quelle internazionali del 213%. Le ricerche di hotel in Italia, considerando lo stesso periodo,  segnano un incremento del 62% a livello domestico, del 97% a livello internazionale.
Anche l’Europa è allettata dai viaggi in Italia: crescono infatti del 73% le ricerche di voli verso il nostro Paese da inizio anno ad oggi, e del 232% quelle di hotel.
Chi sono questi potenziali turisti? Principalmente gli italiani stessi (23% coloro che cercano un volo per l’Italia, e 42% coloro che cercano un Hotel).  Secondo mercato, in base ai  rilevamenti Sojern, gli Stati Uniti (14% delle ricerche di voli, 13% ricerche di hotel)  seguiti dalla Germania, (10% delle ricerche di voli, 13% ricerche di hotel).
L’aspetto più interessante è che la maggioranza di questi potenziali turisti internazionali sta cercando un soggiorno in Italia di circa una settimana, il che  consente di formulare un’ampia offerta di viaggio da diverse destinazioni italiane.  I turisti viaggiano da soli  (56% dei casi), in coppia (25%) e in famiglia (19%).  Per sapere come intercettarli vi aspettiamo in BIT.

News Correlate