sabato, 27 Aprile 2024

Startup e turismo, c’è tempo fino al 3 febbraio per Programma Argo

Visto il successo della prima edizione di Argo, con cui il ministero del Turismo ha supportato 5 startup, è in corso la seconda chiamata per partecipare al Programma Argo: fino a domani, sabato 3 febbraio, è possibile candidarsi attraverso il sito www.argoaccelerator.com. Potranno candidarsi le startup nel campo del turismo d’affari, culturale, sportivo, sanitario, religioso e di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze open air e dell’enogastronomia.

Le startup selezionate riceveranno un investimento iniziale di 75mila euro da parte di CDP Venture Capital, con la possibilità di ottenere un ulteriore contributo a fondo perduto di 25mila euro erogato dal Ministero del Turismo, ed accedere ad un programma di 5 mesi per accelerare la crescita sul mercato.

Le startup supportate dal MiTur alla prima Edizione del Programma Argo sono: Friland, che offre soluzioni di soggiorno nella natura; Mapo Tapo, dove le guide turistiche certificate possono digitalizzare e gestire le prenotazioni; Smartway, che organizza iniziative di team building aziendale in borghi italiani; Skycab, servizio di noleggio di voli privati per medie e piccole tratte con più bassi; Ulisses, un sistema di prenotazione di posti barca e monitoraggio dei flussi di diportisti.

E al Mercato Centrale di Milano si è tenuta la terza e ultima tappa del Roadshow di Argo a cui sono interventi alcuni dei partner di ARGO: Luca Belenghi, CEO di Human Company, l’azienda che ha lanciato il format del Mercato Centrale, sede del Roadshow e Tatiana Semenova per il Ministero del Turismo, che ha rinnovato l’impegno delle istituzioni nell’investire sulle tematiche relative all’innovazione e all’imprenditoria giovanile.

Il Programma è stato lanciato da Cdp Venture Capital, in collaborazione con il MiTur, è gestito dai partner tecnici LVenture Group e Venisia, ha come main partner Intesta Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Argo rientra nell’ambito dell’Innovation Network, la rete stabile di collaborazioni del ministero del Turismo con gli operatori dell’ecosistema dell’innovazione per accelerare la transizione digitale e sostenibile. In particolare, il ministero sostiene le startup del turismo in due fasi: durante il programma di accelerazione, con un contributo a fondo perduto fino a 25mila euro, per supportare le attività di validazione di nuove tecnologie, soluzioni, modelli di business nell’ambito del turismo; dopo il programma di accelerazione, con uno specifico Avviso Pubblico per progetti di sviluppo, con un contributo a fondo perduto fino a 175mila euro per sostenere la crescita ed il consolidamento delle startup.

News Correlate