sabato, 27 Aprile 2024

Takyon, boom di prenotazioni nei mesi estivi per la nuova piattaforma

Takyon ha raggiunto ottimi traguardi dal lancio della piattaforma avvenuto a ottobre 2022, che si traducono in ben 2.300 prenotazioni vendute per un transato superiore a 1,5 milioni di euro. Il tutto con un’impennata estiva dei ricavi, considerando che nel trimestre giugno – agosto Takyon ha raddoppiato le prenotazioni a Tariffa Rivendibile, collezionandone più di 1.500 per un valore di oltre 800.000 euro.

L’estate 2023 conferma che la voglia di viaggiare non si arresta e il turismo in Italia si è dimostrato ancora una volta una locomotiva trainante per l’economia. Addirittura, le trasferte per ferie e vacanze hanno raggiunto i livelli pre-pandemia, come si evince dai dati Istat ed Eurostat sul boom di soggiorni e pernottamenti dovuti soprattutto all’affluenza di stranieri che hanno fatto visita al Belpaese. Si parla in totale di oltre 50 milioni di presenze nelle strutture ricreative, a fronte di circa 207 milioni di pernottamenti.

In questo contesto, Takyon ha rappresentato la soluzione ottimale per gli hotel, permettendo loro di ridurre le cancellazioni in media del 30%, garantendo quindi maggior stabilità nelle prenotazioni degli ospiti, con un incasso sicuro e anticipato, e la riduzione dell’operatività post-vendita (dal momento che la gestione della rivendita è totalmente in capo all’innovativa startup). Dato importante se si considera che il tasso di cancellazioni si è assestato intorno al 20% al 2022.

Per i viaggiatori, la tariffa Rivendibile Takyon è stata la scelta migliore per prezzo e flessibilità, dal momento che ha consentito loro di risparmiare in media il 20% rispetto a una classica tariffa cancellabile. Oltre ad aver permesso di recuperare i soldi delle prenotazioni qualora non potessero più usufruirne. Durante il periodo estivo, il 5% delle prenotazioni è stato effettivamente messo in vendita sulla piattaforma Takyon, con un success rate del 100%: tutte le prenotazioni sono state, infatti, acquistate da altri utenti che sono rimasti pienamente soddisfatti.

“Siamo più che fieri della crescita che ha registrato Takyon nel periodo estivo. Un boost che conferma l’esigenza dei viaggiatori di poter avere pieno controllo sulle proprie prenotazioni, rivendendole se necessario. Del resto, qualunque prenotazione ha il potenziale per diventare un bene digitale, dal soggiorno in hotel all’abbonamento in palestra. Ecco perché l’obiettivo continua a essere uno: estendere il progetto a più ambiti nel 2024, come i trasporti, senza tralasciare naturalmente l’hospitality, dove puntiamo a quintuplicare il numero di hotel partner. Takyon prosegue così nel proprio percorso di crescita, affermandosi come punto di riferimento per gli utenti e gli addetti al lavoro del mondo travel. A riprova di questo i positivi riscontri che alcuni clienti ci fanno pervenire attraverso i social e il sito. Giusto per citare un esempio, una cliente poco tempo fa ci ha scritto che dopo aver prenotato un soggiorno a Tariffa Rivendibile all’hotel Il Settebello di Marina di Cecina, la volta successiva ha cercato direttamente sulla piattaforma Takyon per valutare se ci fossero dei viaggi in rivendita presso lo stesso hotel, ed è stata soddisfatta nel ritrovare, in un momento di sold-out dell’hotel, un soggiorno in rivendita a un prezzo fortemente vantaggioso. Testimonianze come queste rafforzano il nostro obiettivo: essere riconosciuti nel settore come azienda innovativa e all’avanguardia, capace di tradurre in soluzioni smart le nuove e crescenti esigenze dei gestori degli hotel e degli ospiti”, ha detto Antonio Picozzi, Co-Founder e CEO di Takyon.

News Correlate