giovedì, 25 Aprile 2024

Tassa soggiorno, 34% europei pronti a rinunciare a Italia

Contrari anche gli italiani e se proprio si deve introdurla il prezzo giusto è 1 euro

Se la tassa di soggiorno fosse approvata, il 34% dei turisti tedeschi, spagnoli e inglesi rinuncerebbe a visitare l'Italia. E' quanto emerge da un sondaggio condotto da TripAdvisor su 6 mila viaggiatori europei, di cui 2500 italiani. Secondo il 62% dei connazionali, infatti, la tassa di soggiorno rappresenterebbe solo un'ulteriore spesa per i viaggiatori internazionali e nostrani intenzionati a visitare il Belpaese, rischiando così di scoraggiare il turismo in Italia mentre per il 75% non creerebbe fondi per tutelare il patrimonio artistico e culturale nostrano ma sarebbe solo un modo per rimpinguare le casse dei Comuni.
Invitati a indicare il giusto importo della tassa di soggiorno, il 46% degli intervistati italiani suggerisce il prezzo di 1 euro, mentre solo il 3% degli opinionisti di casa nostra trova equo l'importo di 5 euro per la tassa.
Invitati a indicare i servizi per i quali sarebbero disposti a pagare un prezzo extra durante le proprie vacanze, il 56% degli intervistati esprime una netta preferenza per una card speciale in grado di offrire a prezzi scontati sia servizi di trasporto che biglietti di ingresso a cinema e teatri, con sconti anche sui ristoranti locali.

News Correlate