lunedì, 23 Dicembre 2024

TikTok traina la popolarità di destinazioni e attrazioni culturali

TikTok sta diventando la nuova frontiera per scoprire o pianificare un viaggio: la piattaforma di intrattenimento è sempre più utilizzata per farsi ispirare e per scoprire le prossime tendenze in fatto di destinazioni, ristoranti, attrazioni e molto altro ancora.
Basti dire che l’hashtag #TravelTok ha superato 8,8 miliardi di visualizzazioni, mentre #TikTokMadeMeBookIt ha raggiunto i 121 milioni, evidenze che dimostrano la rilevanza del coinvolgimento della community, che ogni giorno mette in mostra le destinazioni del mondo presentando su una piattaforma globale scorci autentici e non filtrati di persone, culture e luoghi.
TikTok non stimola solo l’interesse, ma anche le azioni, portando gli utenti in luoghi che non hanno mai visto o visitato prima. Dopo averle scoperte su TikTok, il 58% * degli utenti europei ha sperimentato nel mondo fisico nuove esperienze culturali come andare a una mostra, acquistare un libro o visitare una località per vederne il patrimonio artistico.
Secondo la ricerca Marketing Science EU Travel Vertical, condotta da Walnut Unlimited, gli appassionati di viaggi navigano su TikTok per trovare la prossima destinazione e spesso trovano l’ispirazione per regalare a se stessi, o ai propri cari, prodotti legati ai viaggi. Il 74%** degli utenti ritiene che i contenuti di viaggio o vacanze nell’app siano creativi e il 72% li considera interessanti, mentre il 77% dichiara esplicitamente che la piattaforma ha giocato un ruolo nella scoperta di una destinazione o prodotto correlato al viaggio.
“TikTok sta diventando la nuova frontiera del processo di discovery e questo accade nel turismo più che in qualsiasi altro settore. Quasi il 50% degli utenti ha acquistato un prodotto relativo a vacanze o viaggi, dopo essere stato ispirato dai contenuti visualizzati sulla nostra piattaforma, e il 74% di questi acquisti non era pianificato”, afferma Stuart Flint, Head of Global Business Solutions for Europe di TikTok. “Un’incredibile opportunità per i brand del turismo, ma anche per le organizzazioni turistiche, di raggiungere un nuovo pubblico che sta già cercando ispirazioni”.
TikTok ha reinventato nuovi modi per imparare divertendosi, facilitando la scoperta di nuove destinazioni e attrazioni culturali. Basti pensare che #AncientGreece ha raggiunto 550 milioni di visualizzazioni a dimostrare che la community e’ interessata al piacere della (ri)scoperta di culture diverse e del patrimonio culturale nel suo complesso – arte, letteratura, musei, architettura.
Una selezione di creator di tre diversi Paesi è andata a scoprire la bellezza di alcune località greche: Delfi e Atene. La cultura è conoscenza e condivisione e, infatti, i creator greci @o_filologos_sas@archaeostoryteller, @thecookietraveller, i portoghesi @miguellmagalhaes  e @marianaguerramusic  e l’italiano @rey.sciutto hanno potuto raccontare in modo autentico i luoghi che hanno visitato e le emozioni del viaggio. Mariana e Miguel cantano e si esibiscono in tutto il mondo, Rey spiega la storia in modo accattivante, Theodores dimostra con le sue storie che l’archeologia può divertire e commuovere, Dimitris porta la stessa passione in classe e fuori, ed Eleanna mostra bellissimi posti nascosti.
“Su TikTok i video dei creator sono diari di viaggio unici attraverso il patrimonio storico e culturale greco – sottolinea Stuart Flinty  – che rinnovano miti antichi, ma fanno anche crescere la popolarità di questo incredibile Paese le cui conquiste politiche, filosofiche, artistiche e scientifiche rappresentano un’eredità con un’influenza senza precedenti sulla civiltà mondiale”.

News Correlate