L’offerta ricettiva italiana è tra le migliori in Europa secondo l'ultima indagine di TripAdvisor. In base ai dati nel 2012 il punteggio medio delle recensioni dei viaggiatori relative a hotel e b&b italiani è pari a 4,2 su 5; superiore rispetto ad alcuni dei maggiori mercati come Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania e maggiore rispetto alla media mondiale pari a 4.01.
I B&B superano la controparte alberghiera con un punteggio medio di 4,4 su 5, rispetto al punteggio medio degli hotel pari a 4,1.
È l’Umbria la regione con l’indice di gradimento più elevato posizionandosi al 1° posto con un voto medio pari a 4.31 su 5, seguite a breve distanza da quelle di Basilicata (4.28), Trentino Alto Adige (4.27), Campania (4.24) e Toscana (4.22).
“Grande soddisfazione per il mondo delle imprese che operano nel comparto alberghiero – commenta Giorgio Mencaroni, presidente di Federalberghi Umbria – questo riconoscimento riflette il valore complessivo del territorio, la qualità delle strutture e l’impegno dei professionisti che svolgono un lavoro prezioso. Un ulteriore conferma, utile a incentivare l’attrazione e la qualità del turismo in Umbria” .
“Negli ultimi 10 anni è cresciuto il numero di viaggiatori che hanno scritto recensioni relative al proprio soggiorno, a dove hanno mangiato e alle attrazioni visitate mentre erano in viaggio. I risultati presentati oggi mostrano che la ricchezza delle informazioni presenti sul sito rappresenta una risorsa importante non solo per i viaggiatori, ma per l’intero settore. Sembra infatti che i proprietari di alberghi e B&B abbiano fatto tesoro dei feedback ricevuti e li abbiano utilizzati per migliorare la qualità dei servizi offerti. In Italia il crescente numero di proprietari registrati e l’alto punteggio medio delle recensioni mostrano che gli albergatori Italiani stanno ascoltando i feedback e continuano a superare le aspettative dei viaggiatori”, spiega Christine Petersen, president TripAdvisor for Business.
“I viaggiatori di tutto il mondo stanno attribuendo un punteggio alto a B&B e hotel italiani – aggiunge Vittorio Deotto, Territory Business Development Manager di TripAdvisor in Italia – I viaggiatori francesi, tedeschi, spagnoli e americani hanno attribuito alle strutture italiane un punteggio superiore rispetto a quello attribuito a hotel e B&B del proprio Paese, confermando che gli albergatori italiani stanno offrendo la tipologia di servizio apprezzata e attesa dai visitatori internazionali”.
Tags:Tripadvisor