giovedì, 18 Aprile 2024

Turismo e ristorazione guidano la ripresa economica in Italia

Nonostante le sfide inaspettate che a causa della pandemia siamo stati chiamati ad affrontare, nei modelli di spesa dei consumatori emergono alcuni chiari segnali che lasciano ben sperare anche nei settori maggiormente colpiti come quello turistico. È quanto emerge da Recovery Insight: Travel Check-In di Mastercard, la ricerca che si è concentrata sull’impatto della pandemia nel settore travel, con particolare attenzione ai cambiamenti nei pattern di spesa dei consumatori.
In particolare, dallo studio risulta evidente come siano Italia, Russia e Francia i paesi a guidare la ripresa del settore turistico e dell’intrattenimento nei paesi del G20. Ciò include prenotazioni di voli aerei, pernottamenti e pasti fuori casa, mentre restano escluse attività come andare al cinema. Nonostante l’Italia sia stato uno dei primi paesi in assoluto ad essere colpito dal rapido diffondersi del Covid-19, la nostra cultur incentrata sul turismo e sulla tradizione culinaria ne ha facilitato la ripresa. Sul fronte turistico, infatti, l’Italia è ben attrezzata per accogliere tutti quei viaggiatori che scelgono di soggiornare in strutture indipendenti distribuite in modo capillare da Nord a Sud, isole comprese, mantenendo così la penetrazione delle catene alberghiere internazionali in Italia solo al 5%.
“Non c’è dubbio che le persone amano viaggiare. Quello che stiamo vedendo, però, è che il modo in cui viaggiano si è andato adattando al contesto attuale. La spesa per il carburante, nei ristoranti o per il noleggio di biciclette: tutto sta migliorando, dimostrando una ripresa in corso seppur concentrata sui viaggi di prossimità e consumi locali. In altre parole, stiamo riscoprendo i viaggi on the road e le innumerevoli bellezze dei nostri territori paesaggistiche, culturali e perché no anche culinarie”, afferma Michele Centemero, Country Manager di Mastercard in Italia.
Travel Check-In ha delineato le nuove tendenze post pandemia:
Ascesa del localismo: nel II trimestre del 2020, la quota del noleggio auto sul totale delle spese di trasporto è quasi raddoppiata, passando dal 9% dello scorso anno al 17%. Questo dato conferma la volontà dei consumatori di privilegiare gli spostamenti con mezzi propri rispetto a quelli pubblici. In Svizzera e in Germania, ad esempio, i viaggi effettuati con mezzi alternativi agli aerei hanno rappresentato circa i tre quarti della spesa per viaggi nella settimana che si è conclusa il 7 agosto. Inoltre, la tendenza a favorire luoghi non lontani da casa ha dato una notevole spinta alle soluzioni di micromobilità (tra cui scooter e biciclette) in paesi come gli Stati Uniti, dove alla fine di luglio sono stati ampiamente superati i livelli del 2019. Pertanto, grazie alla scelta di mezzi alternativi, non solo si è contratta la spesa per il gasolio, ma questa ha consentito anche la riduzione dell’impronta ambientale.
Piccolo è bello: l’analisi evidenzia come i viaggiatori prediligano sempre più spesso luoghi dalle dimensioni contenute – da qui una crescita della spesa nei cosiddetti ‘boutique hotel’. In questi ultimi mesi, infatti, il tasso di ripresa globale dei piccoli hotel indipendenti ha superato di oltre il 50% quello delle grandi strutture.
Ripresa guidata dal turismo: da un’analisi delle carte di credito private rispetto e carte business emerge che la spesa relativa a viaggi aerei e noleggio auto è guidata dai consumatori e non da viaggi di lavoro.
Mastercard si è impegnata a supportare gli esercenti, i ristoranti, le realtà consumer e molti altri per affrontare insieme le conseguenze della pandemia – ed ora la ripresa. Ciò è stato possibile grazie alla messa a disposizione gratuita di alcuni strumenti informativi per i governi e per le piccole imprese con l’obiettivo di fornire una rapida panoramica della performance economica e sociale. Infatti, essere in grado di prendere decisioni basate su dati reali è fondamentale per il successo nel lungo termine di aziende, comunità e singoli individui in tutto il mondo. www.mastercard.com

News Correlate