giovedì, 28 Marzo 2024

Ue, Tajani: potenziare il sistema di rilascio dei visti

Il commissario: così si aumenterebbe flusso turistico dando lavoro ai giovani

Migliorare e quindi potenziare il sistema di rilascio dei visti per l'ingresso nei Paesi Ue per aumentare il flusso dei turisti verso l'Europa e creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani. E' quanto chiede il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per il turismo, in vista delle prossime vacanze estive.
"Un intervento sulla politica dei visti – ricorda Tajani – era stato previsto già nella comunicazione sul Turismo approvata dalla Commissione nel 2009. Se si vuole continuare a essere la prima meta turistica mondiale bisogna migliorare l'organizzazione delle strutture preposte al rilancio dei visti".     Il tema è stato anche al centro di un intervento del commissario sul quotidiano inglese 'Indipendent' nell'ambito del quale Tajani ha sottolineato la necessità di una "politica più moderna" sul fronte dei visti "per attrarre più visitatori provenienti da Russia, India, Cina e Brasile". 
Per il commissario non si tratta certo di abbassare la guardia sul fronte della sicurezza e della lotta contro l'immigrazione illegale. Del resto anche gli Stai Uniti, ricorda ancora il commissario, hanno recentemente reso più flessibile il loro sistema. "L'Europa potrebbe muoversi nella stessa direzione".

News Correlate