giovedì, 25 Aprile 2024

Wwf e Cgm insieme per il turismo responsabile

Il progetto si rivolge ai ragazzi per soggiorni in località immerse nella natura

Il Gruppo Cooperativo Nazionale Cgm,e WWF Ricerche e Progetti hanno firmato un accordo per lanciare le vacanze sostenibili 2012. Da quest’anno i campi estivi per minori del progetto ‘VacanzEsperienza’, gestiti dai consorzi di cooperative sociali di Cgm, saranno inseriti nel catalogo di proposte ‘Vacanze con il WWF 2012’ e rispetteranno la Carta di Qualità del Turismo Responsabile della celebre organizzazione mondiale.
Grazie a WWF e Cgm, le famiglie avranno la possibilità di scegliere per i propri bambini (7-11 anni) e ragazzi (11-14 anni) soggiorni ludico-educativi in alcune località di pregio immerse nella natura: Olle in Val di Sella e l’Altopiano di Vezzena in Trentino Alto Adige, Antignano sulla Costa Livornese, San Rossore nel Parco Regionale Migliarino, l’area protetta del Parco di Montioni, il mare di Marina di Pisa in Toscana, il Parco dei Colli di Bergamo in Lombardia e Saint Barthelemy a Nus in Valle d’Aosta. In questi contesti naturali, bambini e ragazzi soggiorneranno in case vacanza ristrutturate e potranno dedicarsi alle attività più varie: dai laboratori didattici e artistici, alle escursioni in mountain bike, dal trekking all’orienteering nei boschi, per citarne solo alcune.
“Le vacanze organizzate col WWF – ha detto Claudia Fiaschi, presidente di Cgm – offrono nuove possibilità di crescita per i nostri consorzi che operano nella gestione di strutture ricettive nell’ambito di progetti ludico-ricreativi. Proprio le cooperative sociali presenti sul territorio e le professionalità selezionate che si occupano di attività socio-educative rappresentano oggi per WWF l’interlocutore privilegiato per lo sviluppo di progetti di turismo sociale ed esperienziale. L’intenzione di entrambe le parti è ampliare la collaborazione, attivando anche proposte didattiche residenziali rivolte alle scuole e offerte turistiche di diverse tipologie per famiglie, adulti, anziani e disabili”. 

News Correlate