domenica, 28 Aprile 2024

Viaggiare in sicurezza, Portogallo allenta e Australia riapre

Il Portogallo ha annunciato un alleggerimento nelle restrizioni contro il Covid-19 sui viaggi per i cittadini Ue, cancellando l’obbligo di un test negativo per entrare nel Paese. In sostanza i viaggiatori con un certificato Covid valido nell’Ue o altri certificati con prova di vaccinazione saranno esentati dal dover esibire un test negativo. La decisione è stata presa dopo che dal Consiglio Europeo è emersa l’indicazione di armonizzare le regole sui viaggi fra i 27 Paesi Ue.

Dal canto suo, l’Australia riaprirà i suoi confini ai turisti completamente vaccinati dal 21 febbraio. “Sono passati quasi due anni da quando abbiamo deciso di chiudere i confini”, ha detto il primo ministro Scott Morrison.

Intanto, però, gli Usa impongono lo sconsiglio ai viaggi per il Guadalupa. L’allerta diramata a seguito dei disordini di novembre, è stata alzata al massimo livello, nei confronti della Guadalupa e delle Isole del Nord, questa volta a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19, che ha portato le autorità locali a dichiarare dal 5 gennaio uno stato di emergenza sanitaria. “Il fatturato riferito ai turisti nordamericani è in media del 25% superiore a quello dei turisti francesi”, ricorda all’Afp Willy Rosier, direttore di il Comitato del Turismo delle Isole della Guadalupa (CTIG), sottolineando il forte danno arrecato all’economia dell’isola.

News Correlate