Viaggiare in sicurezza, Portogallo allenta e Australia riapre


Il Portogallo ha annunciato un alleggerimento nelle restrizioni contro il Covid-19 sui viaggi per i cittadini Ue, cancellando l’obbligo di un test negativo per entrare nel Paese. In sostanza i viaggiatori con un certificato Covid valido nell’Ue o altri certificati con prova di vaccinazione saranno esentati dal dover esibire un test negativo. La decisione è stata presa dopo che dal Consiglio Europeo è emersa l’indicazione di armonizzare le regole sui viaggi fra i 27 Paesi Ue.

Dal canto suo, l’Australia riaprirà i suoi confini ai turisti completamente vaccinati dal 21 febbraio. “Sono passati quasi due anni da quando abbiamo deciso di chiudere i confini”, ha detto il primo ministro Scott Morrison.

Intanto, però, gli Usa impongono lo sconsiglio ai viaggi per il Guadalupa. L’allerta diramata a seguito dei disordini di novembre, è stata alzata al massimo livello, nei confronti della Guadalupa e delle Isole del Nord, questa volta a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19, che ha portato le autorità locali a dichiarare dal 5 gennaio uno stato di emergenza sanitaria. “Il fatturato riferito ai turisti nordamericani è in media del 25% superiore a quello dei turisti francesi”, ricorda all’Afp Willy Rosier, direttore di il Comitato del Turismo delle Isole della Guadalupa (CTIG), sottolineando il forte danno arrecato all’economia dell’isola.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social