Debutta a Boston The Atlas Hotel, hub culturale nel quartiere di Allston
03 Aprile 2026, 10:10
Boston arricchisce la propria offerta alberghiera con The Atlas Hotel, nuova struttura quattro stelle situata nel quartiere di Allston, sulla Western Avenue, al confine tra Boston e Cambridge. L’hotel nasce come punto d’incontro culturale e sociale per viaggiatori internazionali, opinion leader e residenti, inserendosi in uno dei distretti più dinamici della città, tra poli accademici, innovazione tecnologica e scena artistica.
La struttura si trova nei pressi del recente David Rubenstein Treehouse Convention Center di Harvard e dell’Enterprise Research Campus, ecosistema dedicato alla ricerca e all’innovazione. Allston, noto per la presenza di numerosi studenti della Boston University e per il vivace Allston Village, si distingue per il mix di cultura, musica e creatività, oltre che per nuovi spazi verdi, aree dedicate allo sport e una ricca offerta gastronomica.
Progettato dagli studi Marlon Blackwell Architects e INC Architecture & Design e gestito da Highgate, The Atlas Hotel punta su sostenibilità e design contemporaneo. L’edificio ha ottenuto le certificazioni LEED Gold e Fitwel e opera prevalentemente con energia elettrica, integrando sistemi di raccolta delle acque piovane, infrastrutture verdi resilienti ai cambiamenti climatici e soluzioni architettoniche per la protezione dell’avifauna.
La struttura dispone di 246 camere e 12 suite, di cui 13 accessibili, con colazione inclusa per due ospiti. L’hotel è inoltre pet friendly e accoglie fino a due cani per camera. Completano l’offerta oltre 450 mq di spazi per meeting ed eventi e una presenza commerciale legata a The COOP, storica libreria studentesca dell’Università di Harvard.
La lobby, pensata come fulcro dell’edificio, combina materiali naturali come legno, pietra e tessuti con elementi di design dal carattere bohémien. Gli spazi comuni ospitano opere di artisti contemporanei, mentre corridoi e camere sono arricchiti da lavori di artisti e fotografi legati al territorio del Massachusetts. Le stanze, caratterizzate da finestre a tutta altezza, presentano tonalità di grigio, arredi su misura e dettagli ispirati alla vicina Allston Greenway.
Per la ristorazione l’hotel propone Ama, ristorante da 180 coperti guidato dal gruppo Pearl & Law Hospitality, ispirato alla parola nepalese che significa “madre” e dedicato alla cucina stagionale e alle tradizioni gastronomiche tramandate nel tempo. In apertura in primavera anche Foxglove Terrace, ristorante e rooftop bar di circa 650 mq.
All’esterno, gli ospiti possono esplorare Allstonway, nuovo corridoio verde inaugurato lo scorso autunno con oltre 300 alberi e una programmazione culturale durante tutto l’anno che collega la Honan-Allston Library al fiume Charles.
Con questo progetto, The Atlas Hotel si propone come una nuova esperienza di ospitalità lifestyle, capace di riflettere lo spirito innovativo di Boston e di valorizzare il patrimonio culturale e creativo del quartiere di Allston.