Ecco AiDA, l’AI receptionist che libera risorse e crea valore


Si chiama AiDA (Artificial Intelligence Digital Agent) ed è la nuova frontiera dell’accoglienza turistica: la prima intelligenza artificiale progettata per hotel che converte telefonate in prenotazioni dirette e automatizza il follow-up e-mail ad alta conversione.

AiDA integra voce, Whatsapp, web ed e-mail per rispondere – 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in 25 lingue e in 2 secondi – alle richieste di informazione e prenotazione, riducendo fino al 97% i tempi di risposta e aumentando anche del 12% le prenotazioni dirette. Sviluppata da AIM Solutions, tech company italiana nata all’interno dell’incubatore i3P del Politecnico di Torino, è già stata inserita tra i 10 progetti più innovativi per il turismo 2025 al Premio Speciale Repower all’Innovazione Turismo.

AiDA è l’AI receptionist che libera risorse e crea valore in un comparto che soffre una carenza di personale di almeno 250 mila persone, e dove gli addetti alla reception devono spesso dividersi tra diverse mansioni (ricevimento fisico della clientela, conciergerie e reservations), con conseguente attesa elevata dei clienti, bassa customer experience e perdita di prenotazioni.

AiDA è in grado di alleggerire il lavoro di un receptionist fisico gestendo fino all’89% delle interazioni ricorrenti attraverso un’architettura multicanale. A differenza delle tradizionali soluzioni ‘text first’ (chatbot) AiDA è progettata per integrarsi con i Booking Engine e i Channel Manager degli hotel e presidiare la voce, il canale con maggiori frizioni, aspettative e impatto immediato sulla customer experience. La logica alla base è l’automatizzazione del ripetitivo, rispondendo alle domande più frequenti e inviando i preventivi in automatico in appena un minuto. Il receptionist digitale trasferisce allo staff umano soltanto quelle conversazioni che richiedono relazione, judgement e gestione avanzata.

“AiDA è un sistema conversazionale evoluto basato su AI ideato per fornire una soluzione a un comparto come quello turistico-ricettivo che deve affrontare una cronica carenza di personale e nel quale i receptionist sono spesso costretti a dividersi tra le mansioni di ricevimento fisico, conciergerie e risposta alle richieste di informazioni con una penalizzazione della qualità del servizio – dice Simone Russo, CEO di AimSolutions.it – un receptionist digitale che integra voce, web, Whatsapp, email e channel manager rispondendo in appena 2 secondi contribuisce a far crescere in misura significativa le prenotazioni dirette, allevia lo stress del personale, garantisce una risposta tempestiva migliorando la customer experience e contribuisce ad elevare il livello qualitativo dell’esperienza turistica. Pensiamo ad esempio ad un potenziale cliente che chiama o scrive alle 23:00: con AiDA non dovrebbe aspettare il mattino dopo per ricevere un preventivo. Mentre la gestione tradizionale crea un gap di 9 ore, AiDA risponde in 2 secondi. Trasformiamo l’attesa in una prenotazione immediata, 24 ore su 24. Siamo focalizzati sul comparto turistico-ricettivo ma l’evoluzione di questo sistema non esclude che possa estendersi a tutte quelle attività che devono gestire un’elevata mole di richieste di informazioni e prenotazioni”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social