A Fiumicino apre la Premium First Lounge: è la prima in Europa
27 Gennaio 2026, 10:10
Plaza Premium Group (PPG), attivo nel settore delle esperienze di ospitalità aeroportuale, ha ufficialmente inaugurato all’aeroporto di Roma Fiumicino la prima Plaza Premium First Lounge d’Europa. Situata presso il Terminal 1 partenze, la Lounge, con servizi e dettagli ispirati alla Città Eterna, “pensati per chi cerca un’esperienza di viaggio premium”, ha una superficie di 700 mq ed è stata progettata per accogliere 115 persone.
Tra i servizi offerti, proposte gastronomiche su misura, cocktail curati, vini e distillati selezionati, ambienti di lusso, con il design che si ispira concettualmente alla “Dolce Vita” italiana, esperienze culturali immersive, suite e sale riunioni private, ricarica wireless rapida, area Restroom & Shower esclusiva ed una Nursery. Oltre ai suoi eleganti interni, dove vengono peraltro ospitate mostre d’arte e installazioni artistiche con la possibilità di acquistare le opere esposte, la Lounge accoglie i viaggiatori che ne fruiscono nel patio all’aperto, dove set musicali in continua rotazione e DJ set dal vivo trasformano questo spazio in un punto d’incontro vivace e perfetto per gustare un drink e rilassarsi prima del volo.
L’inaugurazione ufficiale è stata celebrata con una cerimonia di taglio del nastro guidata da Song Hoi See, fondatore e CEO di Plaza Premium Group, dall’ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone e dalla Chief Commercial Officer di ADR, Marilena Blasi. Accanto a loro, per Plaza Premium Group, Bora Isbulan, Deputy CEO; Okan Kufeci, Senior Vice President EMEA e Amalia Marinoff, Vice President Southern Europe. Alla cerimonia hanno preso parte anche i partner di PPG, Andrea Giordano Chief infrastructure Officer di ADR e i principali stakeholder.

“Questo lancio – ha detto il fondatore e CEO di Plaza Premium Group, Song Hoi See – rafforza la nostra mission di offrire servizi di ospitalità aeroportuale d’eccellenza caratterizzati da attenzione al design, servizi innovativi e autenticità culturale”.
“L’apertura della nuova Plaza Premium First Lounge presso il nostro aeroporto, riflette il costante impegno di Aeroporti di Roma nel migliorare la passenger experience, impegno riconosciutoci anche dalle 5 stelle Skytrax – ha detto Marco Troncone, AD di AdR – Il debutto europeo di questo concept d’eccellenza presso Roma Fiumicino ribadisce ulteriormente come il nostro aeroporto sia capace di attrarre i principali operatori mondiali. Inoltre rafforza il posizionamento di Roma come hub strategico nella rete globale dei viaggi aerei, dove l’eccellenza del servizio, il comfort e l’identità locale si fondono per offrire un’esperienza aeroportuale di alta qualità e sempre più personalizzata”, ha concluso.
La Plaza Premium First Lounge di Roma si aggiunge a quelle già operative nelle capitali cosmopolite di Hong Kong, Kuala Lumpur, Giacarta, Macao, Vancouver e, più recentemente, Phnom Penh. Altre saranno presto realizzate a Riyadh, Dallas e New York.