La magia dell’avvento in Croazia


L’Avvento a Zagabria trasforma la capitale croata in un magico regno invernale, ideale per una fuga romantica, una gita in famiglia o un weekend con gli amici. Quartieri storici, tra Città alta e Città bassa, piazze e parchi si vestono di luci, suoni e sapori. Grandi e bambini potranno vivere esperienze memorabili – giri in carrozza, spettacoli e pattinaggio per completare l’atmosfera. Luoghi iconici, come la piazza centrale Trg bana Jelačića e il parco Zrinjevac, diventano scenografie da cartolina dove musica e luci regalano momenti indimenticabili. L’Avvento a Zagabria prenderà il via dal 29 novembre al 7 gennaio.

In Istria numerose manifestazioni durante il periodo natalizio attirano ogni anno sempre più visitatori. Le strade e le piazze sono addobbate con decorazioni luminose, il profumo del vin brulé e delle frittelle e le numerose attività per bambini e adulti fanno da cornice alla magica atmosfera di festa. Dal 6 dicembre al 4 gennaio Parenzo (Poreč) si trasforma in una vera fiaba natalizia, con oltre 30 concerti, una pista di pattinaggio gratuita, spettacoli per bambini, animazioni, trenino, presepe vivente, la casa di Babbo Natale, mercatini gastronomici e molto altro.

A Rovigno, dal 12 dicembre al 10 gennaio, imbarcatevi sulla batana – tipica imbarcazione rovignese -, salpate per navigare attraverso la storia e il patrimonio culturale della città. Assaggiate i sapori autoctoni istriani, accompagnati da tanta musica, divertimento e da momenti solenni e festivi per tutti i gusti.

Pola, dal 30 novembre al 11 gennaio offre vari eventi che si snodano su sei location diverse – tra cui l’Arena, le piazze centrali, i mercati e i parchi. Uno dei punti forti: la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita all’interno della celebre Arena.

Nella regione del Quarnaro, il suo capoluogo, Rijeka (Fiume), dal 29.11.2025 fino al 11.01.2026 diventerà una destinazione natalizia imperdibile. Dal centro pedonale del Korzo al suggestivo castello di Trsat fino al nuovo spazio sul molo Adamić, luci spettacolari, musica, animazioni e mercatini creeranno un’atmosfera unica. Non mancheranno proposte gastronomiche tipiche e spazi scenografici che uniscono mare, città e festa.

Sul golfo del Quarnaro si affaccia l’elegante città di Opatija, dove dal 28 novembre al 6 gennaio migliaia di luci si accendono sulle facciate degli edifici storici e degli hotel di lusso, il Teatro all’aperto diventerà una pista di pattinaggio su ghiaccio e il Padiglione musicale sarà scenario di dolci melodie natalizie. Nel cuore della città vi attenderà la magia del Bosco dell’Avvento e del Winter Garden.

Per chi vuole assaporare il calore natalizio in Dalmazia, dal 05 dicembre al 3 gennaio la città di Šibenik vi invita a vivere la magia del Natale in un contesto davvero speciale: l’evento natalizio di Šibenik, noto come ‘Adventura’, trasforma la città costiera in un regno di luci, musica e spettacoli. La manifestazione ha conquistato il 3^ posto come avvento più bello della Croazia. Le location sono suggestive: tra parchi nel centro storico, piazze animate e ambienti che si accendono di luci e decorazioni, l’atmosfera è calorosa e accogliente.

Dubrovnik in inverno si trasforma completamente rispetto ai mesi estivi. Dal 29 novembre al 3 gennaio si svolge il Dubrovnik Winter Festival 2025. Oltre mille decorazioni luminose vestono la città a festa. Per i bambini e i più grandi, sono a disposizione la ‘Stazione Polo Nord’ nei pressi dei Lazzaretti, il trenino dell’Avvento a Lapad e una pista di pattinaggio. Il palco principale è sulla celebre via centrale Stradun, dove si tengono concerti con grandi nomi della scena musicale.

E per chi desidera vivere un’esperienza natalizia alternativa nella Croazia continentale, c’è Marija Bistrica, nel cuore della regione dello Zagorje. Qui sono nati i ‘licitar’, tipici cuori di pan di zenzero decorativi e realizzati con pasta di miele. La tecnica artigianale è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Dal 29 novembre al 31 dicembre la città unisce spiritualità, tradizione e spensieratezza natalizia in una cornice suggestiva, con quattro weekend tematici. Con la sua offerta variegata, pista di pattinaggio, mercatini, concerti e laboratori -il tutto in un’atmosfera familiare e accogliente tra casette di legno che offrono dolci tradizionali, vin brulé, giocattoli in legno e articoli artigianali.

Nell’area più orientale della Croazia, troviamo veri e propri gioielli ancora da scoprire, come Vukovar, città sulla riva del Danubio, il cui avvento si basa su una tradizione consolidata: la manifestazione si tiene ogni anno dal 1997, e si sviluppa nel periodo prenatalizio, quest’anno dal 30 novembre al 21 dicembre. La location principale include il centro città, in particolare la piazza Trg Republike Hrvatske, e le aree intorno al castello di Eltz, con pista di pattinaggio, mercatini e stand gastronomici. Il momento più evocativo è l’accensione della prima candela – simbolo dell’inizio dell’Avvento – con una suggestiva ‘fiumana di torce’ che percorre le vie della città fino al castello di Eltz. Inoltre, quest’anno si terrà anche la 1^ Vukovar Advent Run, che riunirà corridori di tutte le generazioni in un’atmosfera festiva, unendo sport e calore dell’Avvento.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social