Sagrada Família commemora i 100 anni dal completamento Torre di Barnaba


La Basilica della Sagrada Família ha ospitato l’atto commemorativo in occasione dei cento anni dal completamento della Torre di Barnaba, la prima delle diciotto torri progettate da Antoni Gaudí e l’unica che l’architetto vide terminata in vita.

L’evento ha voluto ricordare un momento storico significativo, simbolo dell’inizio concreto di un sogno condiviso da generazioni, che culminerà con l’innalzamento della torre centrale dedicata a Gesù Cristo.

Durante l’atto, i castellers del quartiere della Sagrada Família hanno realizzato un castell, una torre umana, ed è stata illuminata la Torre di Barnaba. Il programma prevedeva inoltre un dialogo tra il Dott. Jordi Faulí, capo architetto della Sagrada Família, e la Dott.ssa Chiara Curti, architetto e storica dell’arte.

In ultimo, è stata inaugurata la mostra “1925–2025. Cent’anni dal completamento della Torre di Barnaba. La prima testimonianza di Gaudí alla Sagrada Família”, visitabile fino al 26 maggio 2026.

Nel corso del 2026 seguiranno ulteriori atti commemorativi, il cui calendario è consultabile su sagradafamilia2026.org.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social