Travel South Dakota lancia una mini-serie western di 5 episodi
25 Settembre 2025, 10:10
Travel South Dakota invita a intraprendere un affascinante viaggio nel cuore del Vecchio West con il lancio di ‘Into the Roundup’, una serie di 5 episodi che mette in risalto l’eredità western, profondamente radicata nella cultura del South Dakota e il tradizionale Buffalo Round Up, il raduno annuale dei bisonti nel Custer State Park che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre. Quest’anno sarà venerdì 26 settembre.
La serie è stata lanciata martedì 9 settembre in collaborazione proprio con il Custer State Park ed è disponibile al seguente link TravelSouthDakota.com/IntoTheRoundup e sul canale You Tube ufficiale di Travel South Dakota.
Ideata per mettere in risalto non solo il Buffalo Round Up, ma anche la cultura western e gli sforzi di conservazione dedicati alla tutela di uno degli animali più emblematici del Nord America, il bisonte americano, la serie offre uno sguardo unico e coinvolgente sulle orgogliose tradizioni del South Dakota.
Episodio 1: “The Ride”
Osservare il Buffalo Roundup tra la folla è un’esperienza. Cavalcare tra polvere e trambusto, invece, è qualcosa di completamente diverso. Scoprite cosa significa per cowboy, cowgirl e ranger del parco riuscire a radunare circa 1.300 bisonti.
Episodio 2: “The Purpose”
La mandria di bisonti del Custer State Park contava soli 36 esemplari, oggi ne conta oltre 1.300 capi. Da sessant’anni, il Buffalo Roundup svolge un ruolo fondamentale nel mantenere e preservare questa popolazione in un parco che risale al 1912.
Episode 3: “The Legacy”
Incontrate alcuni cowboy che mantengono viva questa tradizione. Questo episodio svela l’impegno necessario per preservare una mandria sana e sostenibile. Fate un salto indietro nel tempo per scoprire come questa tradizione continua a prosperare, trasmettendo lo spirito del Vecchio West alle generazioni future.
Episodio 4: “The Companion”
C’è molto di più di semplici redini nel rapporto tra un cowboy e il suo cavallo. È una legame fatto di movimento, fiducia e comprensione reciproca. Scoprite l’abilità, la strategia e la passione che si celano dietro l’arte di radunare i bisonti.
Episodio 5: “The Backdrop”
Ammirate lo spettacolare scenario del Custer State Park. Qui, le vedute si estendono all’infinito e lo spirito del West si percepisce in tutta la sua libertà. È un panorama e un momento che appartengono unicamente a questo luogo. Con le sue praterie sconfinate, i paesaggi selvaggi e un branco di bisonti rombanti prospero, questo parco statale è davvero unico nel suo genere.
Ogni anno, nel mese di settembre, il South Dakota ospita il Buffalo Round Up, durante il quale cowboy e cowgirl radunano e guidano la mandria di bisonti selvatici del Custer State Park Custer verso specifici recinti, i cosiddetti “corrals”. Qui vengono effettuate operazioni di selezione, marchiatura e vaccinazione dei bisonti in vista della grande vendita autunnale che si tiene ogni anno. Infatti, il parco vende circa 300 esemplari a compratori privati durante un’asta che si svolge il terzo sabato di novembre. Ma non tutte i capi sono radunati, infatti le bestie più anziane non vengono censite perché troppo pericolose. L’evento include anche 3 giorni di festeggiamenti e manifestazioni.
Il Buffalo Roundup è un evento dall’elevato valore scenografico e naturalistico, organizzato con l’obiettivo di censire la mandria statale di bisonti allo stato brado, la più grande del suo genere negli Stati Uniti. La manifestazione è considerata estremamente significativa per lo stato, anche perché gode dell’appoggio diretto del Governatore. Dal punto di vista storico e culturale, il bisonte, chiamato “buffalo” negli Stati Uniti, rappresentava una risorsa vitale per il popolo Lakota Sioux, costituendo la loro principale fonte di alimentazione.