giovedì, 25 Aprile 2024

Hotel last minute? le prenotazioni corrono sullo smarphone

Dilaga la mania dello smartphone. Anche se si pensa alle vacanze. Oggi, sono sempre di più i viaggiatori che utilizzano le app per smartphone e tablet per prenotare i propri viaggi di lavoro o di piacere.
Il mobile, infatti, è un'ottima soluzione per i viaggiatori che vogliono prenotare il proprio soggiorno in hotel all'ultimo minuto: il 31% delle prenotazioni via mobile in Europa sono state effettuate per il giorno stesso o il giorno successivo alla prenotazione.
I soggiorni prenotati tramite smartphone e tablet tendono inoltre ad essere di breve durata: il 54% delle prenotazioni riguarda infatti soggiorni della durata di un solo giorno, mentre il 46% è per soggiorni di due o più giorni.   
I viaggiatori che decidono di prenotare un hotel via mobile scelgono solitamente strutture di categoria medio-alta: sono stati infatti gli hotel 4 stelle i più prenotati nel primo trimestre del 2014. Unica eccezione è rappresentata dagli utenti francesi che optano soprattutto per i 3 stelle.
Eppure, nonostante la media europea dica che gli hotel 4 stelle sono i più scelti dagli utenti mobile, si nota che gli utilizzatori di device mostrano una preferenza per le strutture 4 stelle mentre gli utenti Android scelgono i 3 stelle. La ricerca è stata condotta da Hotels.com, analizzando i dati relativi alle prenotazioni effettuate nei primi tre mesi del 2014.

News Correlate