venerdì, 3 Maggio 2024

Tripadvisor, sempre più utenti lo consultano prima di prenotare

TripAdvisor ha raggiunto un nuovo traguardo toccando i 150 milioni di recensioni e opinioni, con una crescita del 50% anno su anno. Ogni minuto, il portale riceve oltre 90 contributi dai suoi utenti. Oltre 2 miliardi i visitatori unici annuali a livello mondiale che consultano le recensioni di 3,7 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni.
La recensione celebrata come il 150 milionesimo contenuto postato su TripAdvisor è stata scritta dalla user Erin S. dopo un viaggio nel weekend di San Valentino con suo marito. È la prima recensione che ha postato su TripAdvisor. La recensione intitolata "Un rifugio accogliente e invitante… Da tornarci!" è sul Cameron House Inn, un bed and breakfast ad Outer Banks nel Nord Carolina.
“Quattordici anni fa, TripAdvisor ha individuato l’opportunità di aiutare i viaggiatori ad aiutarsi tra loro attraverso la condivisione di esperienze fatte in prima persona, recensioni e fotografie – ha affermato Steve Kaufer co-fondatore e ceo di TripAdvisor – Oggi, Internet e i contenuti generati dagli utenti hanno completamente cambiato il modo di pianificare, prenotare e condividere i nostri viaggi”.
Secondo uno studio, commissionato a PhoCusWright, più della metà dei intervistati non si impegna in una prenotazione se non ha prima letto le recensioni e scoperto cosa pensano gli altri viaggiatori di una struttura. Più dell’80% afferma che le recensioni sul sito aiutano a sentirsi più sicuri sulle decisioni di viaggio e ad avere un’esperienza migliore.
Il sondaggio rivela anche alcuni dati sul perché i viaggiatori scrivono recensioni e su come le utilizzano nella pianificazione di un viaggio. La maggior parte dei rispondenti scrive recensioni per ragioni positive, con il 74% dei viaggiatori che afferma di “sentirsi bene nel condividere informazioni utili con altri viaggiatori” e il 70% che segnala di voler scrivere recensioni per condividere una buona esperienza con gli altri.
Quando ricerca alloggi su TripAdsvisor, l’80% dei rispondenti legge almeno 6/12 recensioni prima di prendere una decisione e sono più interessati alle recensioni recenti che forniscono loro un’opinione aggiornata.

News Correlate