giovedì, 18 Aprile 2024

Turismo digitale vale 11,2 mld (+9%): al top i trasporti

Con un valore complessivo di quasi 11,2 miliardi di euro, la componente digitale rappresenta oltre un quinto del mercato Travel italiano, che supererà a fine 2017 i 55 miliardi (+4% sul 2016), e fa segnare un aumento del 9% rispetto a 12 mesi fa. È quanto emerge dalla quarta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano presentata al TTG Incontri.

“Il mercato dei viaggi in Europa vive un momento di ripresa e cresce grazie anche alle nuove opportunità offerte dal digitale agli attori tradizionali e alla capacità delle Internet Company di espandere il proprio business” dice Filippo Renga, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano.

Il mondo dei trasporti raccoglie il 73% del mercato (con un incremento del valore pari all’8%), seguito dalle strutture ricettive con il 15% (+10%) e dai pacchetti viaggio con il 12% (+15%).    Rimane costante l’incidenza del transato derivante dai canali indiretti sul totale del mercato digitale: la quota di mercato delle Online Travel Agency e dei vari siti aggregatori è pari al 24% (in crescita del 16% in valore assoluto rispetto al 2016).

L’incidenza degli acquisti da smartphone sulla spesa digitale in ambito turismo supera il 13% e si attesta intorno ai 1.500 milioni (+50% sul 2016), mentre è ancora limitato l’apporto dei Tablet. La sharing economy nell’accomodation rappresenta oltre un quinto del giro d’affari digital.

 

News Correlate