lunedì, 26 Luglio 2021

Borgo Baccile Resort & Winery, sogno abruzzese incastonato tra mare e montagna

Borgo Baccile, nuovo luogo dell’ospitalità e dell’accoglienza, si trova in Abruzzo, a Crecchio (Chieti). La firma è quella di Vini Fantini, nucleo originario del grande e prestigioso Fantini Group.
Cosa sia Borgo Baccile è presto detto, se si lavora un po’ coll’immaginazione e ci si proietta con la fantasia in uno di quei piccoli nuclei rurali che costellano soprattutto la nostra Italia centrale, case di pietra e profumo di storia. Gemme incastonate nel verde e che hanno patito negli scorsi decenni il progressivo fenomeno dello spopolamento, quasi una desertificazione. Borgo Baccile a un certo punto stava per cadere a pezzi e rischiava di vedere persa anche la sua anima profonda, se non fosse intervenuta la famiglia Sciotti. Rita Baccile e Domenico Sciotti, genitori di quel Valentino Sciotti fondatore e attuale amministratore delegato di Fantini Group, sono cresciuti nel Borgo; i loro nipoti, figli di Valentino, hanno così voluto dar nuova linfa alle loro radici, con un progetto di riqualificazione – affidato all’architetto Rocco Valentini – ambizioso, rispettoso e appassionato, come sa concepire solo chi è legato anche sentimentalmente a un luogo.
Oggi il Borgo si presenta come un nucleo di splendide casette (in tutto 4 appartamenti con cucina e 6 camere nel nucleo centrale) ricavate dalle antiche abitazioni, ma anche dal fienile e dalle stalle, il tutto vocato all’ospitalità vera, rurale, sul modello dell’albergo diffuso. Tutt’intorno, la natura: boschi, vigneti e uliveti, questi ultimi testimonianza di secolare operosità, in una delle stanze ora rimesse a nuovo è stato ritrovato un frantoio del 1500.
Borgo Baccile, dopo una lunga ristrutturazione, è stato aperto nel 2018. Oltre all’abbraccio con la natura e a un’ospitalità rurale ma di classe, dotata di tutti i comfort, offre una magnifica piscina a sfioro con acqua salata, la vista spazia sulla campagna circostante; poi l’utilizzo gratuito di biciclette da passeggio o di bike per percorsi più impegnativi; la possibilità di pianificare visite nella cantina di Vini Fantini, con degustazione delle loro eccellenze, ma anche di oli extravergini preziosi e di prodotti tipici locali. Grazie alla collaborazione con piccole organizzazioni dei dintorni, si possono organizzare di giorno in giorno numerose attività.
Borgo Baccile è anche a disposizione per eventi privati – dispone di una sala da 150 posti – in collaborazione con lo chef Tany Moscone, che studia menu su misura e valorizza nei suoi piatti le eccellenze dell’Abruzzo. Lavori in corso: dal maggio 2022 la sala principale potrà ospitare fino a 250 persone, sedute.

 

 

News Correlate