giovedì, 14 Novembre 2024

Eurochocolate festeggia con successo la sia 25^ edizione in barba al maltempo

Pienamente riusciti i festeggiamenti per la 25^ edizione di Eurochocolate. Il Festival internazionale del Cioccolato conferma il trend positivo dello scorso anno, con un flusso di visitatori che fino al secondo weekend ha mantenuto le presenze registrate nella precedente edizione.

È quindi un bilancio sicuramente positivo quello della kermesse appena conclusa con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia.

“L’edizione celebrativa dei 25 anni – ha detto il presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci – ha permesso di misurarci con tante emozioni. Tra queste ne sottolineo una: vedere così tanta gente nel secondo weekend in Città che, nonostante l’allerta meteo annunciata da giorni, ha deciso comunque di esserci. Questa è stata per noi la gratificazione più grande che ci rende consapevoli del grande potenziale che Eurochocolate ha raggiunto in questo quarto di secolo”.

La crescita è stata registrata anche dai canali social ufficiali: Eurochocolate con oltre 1000 contenuti originali ha raggiunto più di 5 milioni di persone, con oltre 8 milioni di impressions. Mentre la pagina Facebook celebra il traguardo dei 100 mila fan con un aumento di circa il 20%. La crescita maggiore si è registrata su Instagram: sul social dedicato alle foto si è raddoppiata la base di fans (oltre 7500) e sono state raggiunte oltre 1 milione di persone; l’hashtag ufficiale #Eurochocolate è stato utilizzato per più di 5000 post degli utenti. Se nel 2017 se ne contavano, infatti, 42mila nel 2018 il numero complessivo di hashtag #Eurochocolate è salito a 47.310. Su Twitter, infine, nel primo weekend di manifestazione l’hashtag #Eurochocolate è entrato nei trending topic di giornata.
Inoltre l’official website eurochocolate.com ha registrato un notevole flusso: 50.000 visitatori e 150.000 le visualizzazioni nel corso dei dieci giorni.

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, la ‘Scatola di Cioccolatini’ di ben 5 m di lunghezza, contenente 25 prelibatezze assortite realizzate con cioccolato bianco, al latte, gianduia e fondente. Grande successo per gli appuntamenti di Cioccolatomania cui quest’anno hanno partecipato grandi chocostar.

Gli oltre 1200 partecipanti alle degustazioni, ai cooking show e agli appuntamenti Cioccolatomania, previsti nel programma della kermesse, hanno ricevuto in omaggio una shopper con una gustosa selezione di prodotti tipici delle aziende partner di Tipicittà, progetto sostenuto dal Comune di Perugia e finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del P.S.R. per l’Umbria 2014-2020 misura 16.4.2.1. Gli ospiti della Serata di Gola di giovedì 25 ottobre hanno potuto assaggiare il menu realizzato per l’occasione con vino, olio, lenticchie, farro, salumi e formaggi e altri prodotti dell’Umbria di qualità offerti da Tipicittà.

Durante il gala di Eurochocolate sono inoltre stati assegnati gli Eurochocolate Awards 2018: Riconoscimenti per chi si è distinto nella propria arte o nel proprio mestiere, lavorando con dedizione nel mondo del cioccolato.
Grande festa il 23 ottobre scorso sul palco di Piazza IV Novembre quando Eurochocolate ha celebrato il suo 25° anno di vita: un chocoparty insieme ai tanti ragazzi e alle coppie che hanno risposto all’appello Fai 25 con noi, per festeggiare insieme al Festival Internazionale del Cioccolato il loro compleanno o il loro anniversario di nozze.

Sempre molto gradito l’appuntamento con le Sculture di Cioccolato by Perugina. Durante la prima domenica della manifestazione quattro abili scultori, coadiuvati da validi assistenti, si sono cimentati nella lavorazione di quattro enormi GranBlocchi Perugina da 11 quintali ciascuno e, ispirandosi al tema delle celebrazioni per il 25esimo, li hanno trasformati in vere e proprie opere d’arte.
42 mila le ChocoCard acquistate dai golosi che hanno potuto così ritirare i gadget ufficiali dell’edizione 2018: la ChocoBag, l’originale zainetto firmato Eurochocolate e la tavoletta di cioccolato da 75 gr celebrativa della 25esima edizione.

Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo, conferma di essere estremamente apprezzata da chi vuole scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, attraverso convegni, degustazioni, dimostrazioni e attività ludico didattiche per grandi e piccini. Protagonisti di quest’anno Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, Repubblica Dominicana e SãoTomé e Príncipe.

News Correlate