Le Residenze reali sabaude in mostra a Bruxelles


Una mostra fotografica permanente dedicata alle Residenze reali sabaude è stata inaugurata a Bruxelles, nella sede della Regione Piemonte. L’iniziativa, intitolata ‘Meraviglie Reali. Viaggio nelle 16 Residenze Reali Sabaude – Patrimonio dell’Umanità Unesco’, è promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Regione Piemonte, assessorato al Turismo e Cultura. All’apertura ufficiale hanno partecipato l’assessore alla cultura, turismo e sport della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, la direttrice del Consorzio, Chiara Teolato, e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Pierre Di Toro.

La mostra, composta da 50 scatti del fotografo Dario Fusaro, propone un percorso visivo tra palazzi monumentali, regge di caccia e castelli, dai “Palazzi del potere” torinesi come Palazzo Reale e Palazzo Madama, alle “Regie Villeggiature” come Racconigi, Agliè e Govone.

L’iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione turistica che prevede, a partire dal 2025, campagne di comunicazione e partecipazione a fiere internazionali come il WTM di Londra, l’ITB di Berlino e l’IFTM Top Résa di Parigi. Nei giorni scorsi si è svolto anche un press tour rivolto alla stampa nazionale e internazionale, che ha toccato alcune delle principali residenze, tra cui il Palazzo Reale di Torino, la Reggia di Venaria e i castelli di Agliè, Govone e Pollenzo. “Il Piemonte ha acquisito una dimensione internazionale, diventando punto di riferimento per la cultura italiana nel mondo – ha dichiarato l’assessore Chiarelli -. Le Residenze Reali Sabaude sono il simbolo del nostro impegno per promuovere bellezza, storia e cultura come strumenti di dialogo con l’Europa e oltre”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social